BIANCOMANGIARE Siciliano

BIANCOMANGIARE: ricetta tradizionale Siciliana

Il BIANCOMANGIARE è un dolce al cucchiaio SICILIANO, dal colore bianco candido, preparato con solo 3 ingredienti: latte, zucchero e amido, senza uova o colla di pesce. Per donare sapore si inserisce una scorzetta di limone, sentirete che bontà e che soprattutto che profumo!
Una ricetta Siciliana della NONNA, economica e ricca di gusto. Ogni Famiglia o zona ha la propria versione, per esempio nell’Agrigentino si utilizza il latte di mandorla, mentre nella mia versione, originaria del Messinese, si utilizza il classico latte vaccino, meglio se intero.
Un BUDINO AL LATTE, amato dai grandi e bambini. Questa è la ricetta originale della mia nonna, che lo serviva rigorosamente a piatto, con tanti zuccheri colorati sopra. Per i più grandi non mancava la versione arricchita con biscotti imbevuti nel caffè, decorata con scaglie di cioccolato e una spolverizzata di cannella in polvere. Cremoso e super goloso, è perfetto per la merenda dei vostri bambini, ma anche come dolce a fine pasto.

Potete servire il BIANCOMANGIARE anche dentro delle coppe, alternandolo a strati di biscotti classici, imbevuti nel caffè.
Se non avete l’amido, sostituitelo con della farina.

Se amate le RICETTE SICILIANE non perdetevi il mio speciale, cliccando QUI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 glatte
  • 4 cucchiaizucchero
  • 2 cucchiaiamido di mais (maizena) (abbondanti)
  • 1scorza di limone
  • q.b.decorazioni alimentari (cannella, riccioli di cioccolato, zuccherini colorati, ciliegie candite)

Preparazione

Come preparare il BIANCOMANGIARE SICILIANO:

  1. Per preparare il BIANCOMANGIARE iniziate versando, in un pentolino, il latte, lo zucchero e la scorza di limone. Fatelo riscaldare a fiamma bassa.

  2. Nel frattempo, lavorate l’amido con un mestolino di. latte ( preso dalla pentola). Dovete ottenere un liquido senza grumi e fluido.

  3. Quando il composto è pronto e il latte è caldo, aggiungetelo nella pentola e iniziate a mescolare con una frusta. Vedrete subito che il latte inizierà ad avere una consistenza cremosa. Appena inizia a bollire, o dopo qualche secondo, spegnete il fuoco.

  4. Il BIANCOMANGIARE SICILIANO è pronto. Versatelo in un piatto basso e largo. In alternativa potete utilizzare delle coppe.

    Per un’idea ancora più golosa, potete sistemare, sulla base del contenitore, dei biscotti semplici, anche imbevuti nel caffè, e poi coprirli con il BIANCOMANGIARE caldo.

  5. Fate raffreddare il BIANCOMANGIARE senza mettere nessuna pellicola sopra. Dopo conservatelo in frigorifero, al massimo per 3 giorni. Prima di servirlo, decorate il BIANCOMANGIARE come la vostra fantasia suggerisce. Io ho scelto gli zuccherini colorati e la ciliegina candita, come faceva mia nonna. Ma potete anche utilizzare dei riccioli di cioccolato e una spolverizzata di cannella.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.