Spiedini di involtini di carne ripieni e filanti

Gli spiedini di involtini di carne sono un’idea sfiziosa e originale per un secondo piatto appetitoso e invitante. Una ricetta facile, veloce da preparare e molto saporita. Infatti per prepararla ci occorrono degli spiedini di legno o per alimenti che infilziamo con degli involtini di carne ripieni. Una veloce cottura in padella o al forno e sono subito pronti da gustare! Si tratta di un modo diverso per gustare i classici involtini e renderli se possibile più invitanti e appetibili!

Per prepararli occorrono delle fettine di vitello molto sottili o che andremo ad assottigliare con un batticarne. Le tagliamo in pezzi piccoli e li farciamo come preferiamo. Quindi arrotoliamo le fettine su se stesse così da ottenere dei piccoli involtini che infilziamo negli spiedini. Riscaldiamo l’olio in padella e facciamo cuocere per una ventina di minuti sfumando con del vino bianco.

Per realizzare questi involtini speciali sarà indispensabile utilizzare delle fettine piuttosto sottili, che possiamo sostituire anche con altri tipi di carne come ad esempio pollo, maiale o tacchino. Il ripieno lo decidiamo noi, nel senso che possiamo di volta in volta arricchirlo con gli ingredienti che preferiamo che siano altri tipi di formaggi, salumi o verdure. Alcune delle idee che potete utilizzare per il ripieno le trovate nei consigli in fondo all’articolo.

Sia per pranzo che per cena, questi involtini negli spiedini sono buonissimi. Basterà un’insalata o un altro contorno di stagione come ad esempio i cavoletti sabbiosi o la caponata di melanzane, per renderlo un secondo piatto completo!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Scopri anche:

Spiedini di involtini di carne ripieni e filanti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare gli Spiedini di involtini di carne ripieni e filanti

500 g fettine di vitello
200 g caciocavallo
olio extravergine d’oliva
sale
100 ml vino bianco
pepe

Strumenti per preparare gli Spiedini di involtini di carne

1 Batticarne
4 Spiedini
1 Padella
1 Fornello

Passaggi per preparare gli Spiedini di involtini di carne

Preparate gli Spiedini di involtini di carne innanzitutto mettendo su un piano di lavoro le fettine di carne e battendole con un batticarne se necessario per renderle più sottili. Se sono troppo grandi, potete tagliarle a strisce più piccole. Conditele con il sale.

Preparate il ripieno grattugiando con una grattugia a fori larghi il caciocavallo.

Stendete una fettina di carne su un piatto e distribuite il caciocavallo sulla sua superficie, e se vi piace aggiungete anche una macinata di pepe fresco.

Farciamo le fettine

Chiudete i lati di ogni fettina verso l’interno in modo da impedire che il ripieno fuoriesca, e arrotolate la fettina su se stessa così da ottenere un involtino. Ripetete la stessa operazione con tutte le fettine di carne.

Infilzate 3-4 involtini alla volta su ciascun spiedino di legno.

Versate l’olio d’oliva in una padella antiaderente e quando sarà caldo disponetevi gli spiedini di involtini. Fateli rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti a fuoco medio.

Servite gli spiedini di involtini ben caldi accompagnandoli con un contorno di stagione.

Spiedini di involtini di carne

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare gli spiedini di involtini in frigo ben chiusi in un contenitore ermetico per uno o due giorni.

Potete cuocere gli involtini anche in forno disponendoli in una pirofila o su una leccarda ricoperta con carta da forno irrorandoli con olio a 200 ° per circa 20-25 minuti, oppure in friggitrice ad aria per 15 minuti girandoli a metà cottura. Se optate per per uno di questi due tipi di cottura, potete anche passarli nell’olio e nel pangrattato per dargli maggiore croccantezza.

Potete arricchire il ripieno ad esempio con fette di prosciutto cotto, pancetta, speck, mortadella, oppure utilizzare altri formaggi come scamorza affumicata, provola, Asiago, emmental, pecorino o parmigiano grattugiato. Inoltre potete anche utilizzare verdure per il ripieno come spinaci o bietole già sbollentati, zucchine, peperoni o melanzane grigliate, funghi trifolati, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.