Pasta carciofi e salmone, cremosa e delicata!

La pasta carciofi e salmone è un primo piatto cremoso, ricco di sapore e facilissimo da preparare. Una pasta dal successo assicurato che si realizza in poche semplici mosse, perfetta sia per un pranzo o una cena in famiglia, ma anche per occasioni importanti o per il pranzo dei giorni di festa. Un abbinamento mare e monti gustoso e davvero semplicissimo da realizzare, perché basta saltare i carciofi con olio e cipolla, unire il salmone e in meno di 20 minuti il condimento è pronto! Nel frattempo cuociamo la pasta e per renderla cremosa, avvolgente e delicata abbiamo pensato di aggiungere qualche cucchiaio di panna che possiamo sostituire con Philadelphia, crescenza o ricotta. In poco tempo e con pochi ingredienti otterremo un piatto che è una vera poesia per le papille gustative!

La preparazione è semplicissima: puliamo i carciofi, li tagliamo a spicchi e mettiamo in acqua e limone. Li cuociamo in padella con olio e una cipolla a fette, e quando saranno teneri aggiungiamo il salmone fresco, o in alternativa affumicato. Sfumiamo con il vino e regoliamo di sale e pepe. Scoliamo la pasta al dente direttamente nella pentola con il condimento, aggiungiamo la panna ed è pronta!

Semplice, veloce e saporita, non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per provare al più presto la Pasta carciofi e salmone!

Scopri anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti per preparare la Pasta carciofi e salmone

300 g pasta (Noi caserecce)
4 carciofi
250 g salmone
80 g panna da cucina
1 cipolla
1 limone
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare la Pasta carciofi e salmone

1 Coltello
1 Ciotola
1 Padella
1 Pentola
2 Fornelli

Passaggi per preparare la Pasta carciofi e salmone

Preparate la pasta con carciofi e salmone innanzitutto pulendo i carciofi ed eliminando le foglie esterne più dure.Dividete a metà i carciofi, eliminate la barbetta interna e poi tagliateli a spicchi.Mettete i carciofi in una ciotola con acqua e limone in modo che non anneriscano.Eliminate dal salmone la pelle e le eventuali spine e lische e tagliatelo a cubetti.Scaldate in una padella l’olio con la cipolla tritata. Aggiungete gli spicchi di carciofi e fate cuocere coperti e a fuoco medio finché saranno teneri.Aggiungete il salmone e fate rosolare il tutto brevemente, quindi sfumate con il vino bianco. Regolate di sale e pepe.Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata e cuocete la pasta. Quando sarà il dente, scolatela direttamente nella pentola con il condimento.Aggiungete qualche cucchiaio di panna e fate saltare il tutto per qualche istante, aggiungendo se necessario anche acqua di cottura della pasta stessa.Servite la pasta carciofi e salmone ben calda.

Pasta carciofi e salmone

Simo e Cicci consigliano

È preferibile consumare Al momento la pasta per gustarla in tutta la sua cremosità. Se dovesse avanzare però conservatela in frigo e poi riscaldatela aggiungendo del matto della panna per renderla ancora una volta cremosa.

Potete sostituire i filetti di salmone fresco con salmone affumicato.

Al posto della panna potete utilizzare del formaggio cremoso spalmabile tipo Philadelphia, ricotta o crescenza. Potete utilizzare anche panna o formaggio senza lattosio. Se lo preferite, potete mantecare la pasta senza panna o altri formaggi utilizzando semplicemente olio d’oliva.

Al posto dei carciofi freschi potete utilizzare anche quelli di carciofo congelati che ovviamente richiederanno un tempo di cottura diverso.

Come formato di pasta potete utilizzare quello che preferite come ad esempio caserecce, trofie, mezze maniche, fusilli, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...