Calzoncini al Parmigiano Reggiano

Calzoncini al Parmigiano Reggiano… E’ inutile dire che non hanno fatto in tempo a diventare freddi. Semplicemente favolosi, golosi, uno tira l’altro. Ho utilizzato un Parmigiano Reggiano 33 mesi, perfetto per questo tipo di preparazione, perchè più compatto e saporito.
Questa è la mia prima ricetta per 4Cooking- Parmigiano Reggiano Chef, un bellissimo contest in cui noi foodblogger ci sfidiamo a colpi di ricette. L’intento è quello di preparare tre piatti con tre diverse stagionature di Parmigiano Reggiano, con solo quattro ingredienti. Quindi il motto del contest “L’eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo” non può che essere vera! Credo di esserci riuscita in pieno con questa ricetta, pasta e Parmigiano Reggiano.
Non vi resta che provare…

calzoni al Parmigiano Reggiano

Ingredienti
500 g di farina
½ bicchiere di latte
10 g di lievito di birra
180 g di Parmigiano-Reggiano 33 mesi
Acqua q.b.
Olio di semi di girasole q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Disponete la farina a fontana, unite il lievito di birra sciolto nel latte, mezzo cucchiaino di sale e impastate il composto aggiungendo l’acqua poco alla volta fino a ottenere un composto liscio e elastico. Lasciate riposare la pasta 40 minuti.
Trascorso il tempo di  lievitazione, formate tante palline con l’impasto e stendetele a una altezza di circa 3 mm. Farcite con il Parmigiano Reggiano tagliato a pezzettini piccoli. Chiudete bene.
Scaldate l’olio di semi di girasole in una padella grande e friggete i calzoncini fino a quando non saranno dorati.
Servite caldi.

calzoni al Parmigiano Reggiano ingredienti

badge

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.