Verdure gratinate al forno

Verdure al fornoLe verdure gratinate al forno sono un secondo vegetariano molto gustoso,potete usare questa preparazione semplicemente come contorno di carne

Ingredienti per 4 persone:

2 carciofi 2 patate 2 carote 40 g di farina 50 g di burro dl di brodo vegetale 30 g di parmigiano reggiano grattugiato un limone noce moscata sale, pepe

Preparazione:

Sciogliete 40 g di burro in una casseruolina, unite la farina, tostatela per qualche istante e poi diluite, poco alla volta, con il brodo caldo. Insaporite con una grattatina di noce moscata, regolate di sale, pepate e cuocete a fuoco molto basso, mescolando, per 10 minuti.

Pulite i carciofi, eliminate i gambi, le foglie estreme e le punte; tagliateli a metà, togliete il fieno se c’è con un coltellino, riduceteli a spicchietti e spruzzateli con il succo di un limone. Sbucciate le patate e raschiate le carote, lavatele e tagliate entrambe a rondelle. Cuocete le verdure a vapore nell’apposito cestello per 10 minuti o finché sono tenere.

Disponete Le verdure in una pirofila unta con il burro rimasto, alternandole per colore. Versate la besciamella, cospargete con il parmigiano e fate gratinare in forno a 200° per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.