Torta al torrone bianco e amaretti

Torta al torrone bianco e amarettiOggi vi voglio proporre un’ idea veramente super golosa, per riciclare il torrone avanzato delle feste appena trascorse, ho pesato di fare una super torta al torrone,amaretti,panna,e crema pasticcera chi può resistere a tanta bontà? bene perché non provare quindi mettetevi subito all’opera, eccovi la ricetta.

Per la torta:

250 g di zucchero,
8 uova,
2 bustine di vanillina
300 g di farina,
1 bustina di lievito per dolci

Per la farcia:

Crema pasticcera QUI cacao q.b.
200 ml di panna montata
200 g di torrone bianco tritato finemente
150 g di amaretti tritati finemente per decorare
bagna al rum QUI la ricetta
6 ciliegine rosse candite

Preparazione:


Per la torta: Lavorate con una frusta elettrica le uova intere a temperatura ambiente per circa 15 minuti dovranno risultare spumosi e morbidi,incorporate ora delicatamente la farina setacciata a piccole dosi mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno in modo che si inglobi più aria possibile, per una torta soffice e morbida.

Unite ora la vanillina e per ultimo il lievito sempre ben setacciato. Versate la torta in uno stampo rettangolare e ponetelo in forno a cuocere a 180° per 35-40 minuti circa. Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente prima di essere farcita.
Dopo aver preparato la crema pasticcera, fate raffreddare completamente,dividetela in due ciotole e in una incorporatevi il torrone tritato finemente e la metà di panna montata nell’altra ciotolina di crema pasticcera incorporatevi il cacao zuccherato e amalgamate bene e tenetela da parte.

Dividete la torta in due e bagnate leggermente con la bagna al rum il primo strato, versate ora la farcia al torrone, e assemblate con il secondo disco di torta bagnato anch’esso con la bagna al rum.

Completate la torta con un velo di panna,e la crema cacao tenuta da parte,spolverizzate l’intera torta con gli amaretti sbriciolati finemente, e completate con ciuffetti di crema pasticcera al cacao, e qualche ciliegina rossa candita. Ponetela per 3-4 ore in frigo prima di essere servita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.