Spiedini veloci scamorza e pomodori

Spiedini veloci scamorza e pomodoriQuesti spiedini sono un’idea per preparare un pranzo festivo o una cena veloce basta avere ogni cosa a portata di mano. E tutto sarà pronto in un baleno.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di scamorza affumicata,
una manciata di foglie di basilico (facoltativo)
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
200 g di pane casereccio a fette
200 g di pomodorini ciliegia
sale, pepe

Preparazione:

Tagliate la scamorza a fette dello spessore di 1 un cm circa quindi dividete ogni fetta a quadrotti di 2 cm dilato; mettete i quadrotti in un piatto fondo, senza sovrapporli, insaporiteli con un pizzico di sale, una macinata di pepe, irroratele con 2 cucchiai di olio e lasciatele marinare per una decina di minuti, girandole un paio di volte.

Spiedini veloci scamorza e pomodori 2

Quando girate i quadrotti non “bucateli con la forchetta, ma sollevatele delicatamente con una paletta. In questo modo eviterete che si spezzino quando li Infilzate sugli spiedini. Tagliate le fettine di pane nello stesso formato della scamorza e fatele abbrustolire leggermente in forno sotto il grill.

Alternate su lunghi spiedini di legno una fettina di pane, una di scamorza e un pomodoro ciliegia, terminate con il pane. Ungete di olio una piastra (meglio se di ghisa), scaldatela a fiamma alta e cuocete gli spiedini per 2-3 minuti girandoli spesso in modo che cuociano uniformemente su tutti i lati. Se volete potete inserire su ciascun spiedino alcune foglie di basilico. Servite gli spiedini ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.