Pasta con zucchine e gamberetti

Pasta con zucchine e gamberettiAl posto dei gamberetti potete utilizzare il salmone al naturale confezionato in scatolette’ un piatto tipicamente estivo molto saporito, che associa il sapore del mare,con i gamberetti , con quello dell’orto con le zucchine.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di maccheroni corti o penne,2 zucchine tenere, 400 g di gamberetti sgusciati surgelati 2 cucchiai di cipolla surgelata un rametto di rosmarino uno spicchio di aglio un cucchiaio di cognac 4 cucchiai di olio extravergine di oliva sale,

Preparazione:

Pulite le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle dello spessore di pochi millimetri; sbucciate l’aglio, schiacciatelo e fatelo rosolare in una padella con l’olio e la cipolla surgelata per 3-4 minuti. Eliminate l’aglio, unite le zucchine, gli aghi di rosmarino, una presa di sale e cuocetele a fiamma alta per 3-4 minuti mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.

Quando le zucchine iniziano a dorarsi, aggiungete i gamberetti scongelati a temperatura ambiente, bagnate con il cognac e, quando sarà evaporato, bagnate con un mestolino di acqua bollente. Coprite e cuocete per 5 minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela molto al dente. Trasferitela subito nella padella con il sughetto di gamberi e zucchine e lasciatela sul fuoco vivace, mescolando, fino a quando risulterà perfettamente condita. Insaporite tutto con una generosa macinata di pepe e portate immediatamente in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.