Sas origlietas di Carnevale

Le sas origlietas sono dolcetti della Sardegna golosi è fragranti hanno una caratteristica forma a ruota che le contraddistingue. Per la dose di uova e di strutto regolatevi in base all’impasto che deve essere compatto da poterlo lavorare. Quello che dovete fare è aggiungere un altro uovo o un altro po’ di strutto se vedete che l’impasto è un po’ morbido un po’ di farina in modo da ottenere un impasto modellabile.

Sas origlietas  dolce di Carnevale

Ingredienti per l’impasto

500 g di semola a grana grossa o semolino
4 uova, 50 g di strutto
Abbondante olio di semi per friggere
Miele per inzuppare i sas origlietas

Preparazione:

Impastate la farina con le uova unendo man mano lo strutto. Lavorare molto a lungo l’impasto fino a renderlo liscio e malleabile , con l’impastatrice. Comunque si può fare anche a mano. Tirate una striscia di sfoglia la più sottile e lunga possibile, appoggiandola delicatamente su di un piano da lavoro non infarinato.

Con una rotella tagliapasta dentata, ritagliare la sfoglia in una serie di lunghe strisce parallele larghe circa 1,5 – 2 cm. Alzate l’estremità di una di queste strisce e, utilizzando indice e pollice unite un pezzetto ad anello. Proseguire allo stesso modo creando una sorta di fiore o catenella attorno al primo anello, assicurandosi che la parte della striscia da unire sia sempre quella attaccato al piano di lavoro (cioè quella che resta più umida ed appiccicosa).

Quando il cerchio sembra abbastanza grande (in media un 7 o 8 cm di diametro) avvolgervi intorno un altro pezzetto di striscia di pasta e pizzicate nei punti critici in modo che la delicata struttura non si apra.
Friggere le origliettas in abbondante olio di semi (secondo la tradizione si usava lo strutto) senza farle colorire, e metterle a scolare nella carta da cucina. Si conservano per diversi giorni in un contenitore di latta. Poco prima di servirle, scaldate del miele in un pentolino sufficientemente grande , intingete con delicatezza l’origliettas e ripassateli nel miele caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.