Rotolo con confettura di arance e crema al cioccolato

Rotolo con confettura di arance e crema al cioccolatoIngredienti:

Pan di Spagna:
8 tuorli, 100 g di zucchero
1 pizzico di sale,5 albumi
80 g di farina
20 g di amido di frumento
40 g di cacao in polvere
50 g di copertura tritata nocciole

Croccante al pistacchio:
75 g di zucchero a velo
75 g di pistacchi tritati

Crema di burro al cioccolato:
500 ml di latte
50 g di zucchero
1 bustina di budino al
cioccolato in polvere
60 g di cioccolato fondente sciolta
300 g di burro
100 g di zucchero a velo –
40 ml di cognac

Inoltre:
250 g di confettura d’arancia
4 spicchi d’arancia spellati

Preparazione:

Sbatti i tuorli con 1\4 dello zucchero, aggiungi il sale. Monta gli albumi a neve, unendo il resto dello zucchero a pioggia. Mescola ai tuorli. Mischia la farina con l’amido e il cacao, setaccia e unisci all’impasto. Fodera una placca (30×40 cm) con carta forno, stendi sopra l’impasto del pan di Spagna. Cospargi la confettura.

Cuoci in forno già caldo a 220 °C per 8-10 minuti. Rovescia il pan di Spagna su un canovaccio umido e copri con un altro panno umido. Lascia raffreddare e togli la carta. Sciogli lo zucchero rendendolo caramellato e mischia i pistacchi. Versa su un piano da lavoro unto e stendilo con un mattarello. Rompi il croccante con cautela, per non renderlo troppo fino.

Mescola il budino con 6 cucchiai di latte. Porta ad ebollizione il resto del latte con lo zucchero e unire il budino. Sempre mescolando, fai bollire brevemente. Togli il budino dal fuoco, spolvera con poco zucchero a velo e lascia freddare. Sbatti il burro con lo zucchero a velo, passa il budino con un colino e uniscilo poco a poco al burro. Unisci poi il cognac e la confettura sciolta.

Spalma in modo omogeneo la confettura d’arancia sul pan di Spagna. Distribuisci sopra 2\3 della crema, lasciando 2-3 cm di bordo ai lati lunghi. Arrotola il dolce con l’aiuto del canovaccio. Copri il rotolo con la crema rimasta, cospargi di croccante e lascia freddare in frigorifero. Togli il rotolo dal frigorifero e spolvera di zucchero a velo, poi dividilo in 12 fette. Taglia gli spicchi d’arancia in 4 pezzi e disponili sulle fette per decorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.