Rotolo di cioccolato alle nocciole

Rotolo di cioccolato alle noccioleIngredienti:

100 g di farina,
zucchero 100 g
uova 3 bicarbonato di sodio 1 cucchiaino
crema pronta al cioccolato 40 g
crema pronta al cioccolato e nocciole 200 g
cioccolato al latte 100 g nocciole 30 g

Preparazione:

Scaldate il forno a 180°. e foderate una placca con carta da forno bagnata e strizzata.
Rompete le uova in una capace ciotola, unitevi lo zucchero semolato e sbattete con una frusta elettrica.

Mescolate 100 ml circa di crema pronta al cioccolato e nocciole con 2 cucchiai di acqua bollente, fino a ottenere un composto cremoso. Incorporatelo alle uova, poco alla volta, alternandolo alla farina setacciata con il bicarbonato, sempre lavorando con la frusta.

Versate l’impasto nella placca. infornate 15 minuti. Bagnate e strizzate un telo da cucina perfettamente pulito. Capovolgete la placca sul telo, sformate il rettangolo di pan di Spagna ,arrotolate delicatamente il pan di Spagna, aiutandovi con il telo. Lasciate raffreddare.Scaldate, nel frattempo, la crema al cioccolato in un tegame.
Versatela sulla crema alle nocciole rimasta, in una ciotola, e mescolate bene, fino a ottenere un composto liscio. Mettetelo in frigorifero fino al momento di usarlo.Srotolate delicatamente il pan di Spagna, spalmatelo con metà ripieno e arrotolatelo nuovamente.Spalmate la parte esterna del rotolo con la crema rimasta. Cospargeteli sul rotolo le nocciole a scaglie e se volete cioccolato spezzettato. Trasferite il rotolo su un piatto di portata e mettetelo in frigorifero fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.