Crea sito

Pan di Spagna soffice ricetta base

La ricetta base per il pan di Spagna,che vi propongo è molto versatile e si presta molto per la realizzazione di torte decorate, ma allo stesso tempo, se farcita con una crema golosa,è una base di torta è ideale per una torta compleanno, oppure può risolve il problema di un dolce di fine pasto o, di una invitante merenda.

la ricetta del pan di Spagna è un classico della pasticceria. Prima di metterti all’opera ricorda che uovo, e zucchero devono essere montate bene, perché sono le molecole di aria inglobate nell’impasto che daranno volume e sostegno alla torta, visto che nell’impasto non richiede lievito. In particolare verifica che l’impasto di uova e zucchero quando sollevato con il cucchiaio “scriva’, cioè non sprofondi nell’impasto. Inoltre è importante incorporare la farina setacciata gradualmente, senza smontare le uova e mescolare sempre , dal basso verso l’alto,in caso contrario ne pregiudicala la buona riuscita del pan di spagna.

(Per la cottura.)Ricorda di non aprire mai il forno durante lo cottura, ma solo verso la fine per verificarne lo stato con uno stecchino di legno al centro della torta (se uscirà asciutto la torta è pronta).

Pan di Spagna ricetta base
Ingredienti per 8 persone:

5 uova, 215 g di zucchero
215 g di farina
1 bustina di vanillina, oppure la buccia
grattugiata di 1/2 limone
decorazione: zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una mossa molto gonfia e sostenuta. Aromatizzate con la vanillina (o con la buccia grattugiata del limone), poi incorporate con delicatezza la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alta.

Versate il composto nello stampo unto e infarinato e infornate a 180° per 30-35 minuti. Trascorso tale tempo, infilate uno stecchino al centro della torta per verificarne lo cottura. Se la torta è cotta, sformatela sulla gratella a raffreddare. Decorazione: spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo,oppure farcitela con crema o panna montata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.