Ricetta dulce de leche caramellato

Ricetta dulce de leche caramellatoIngredienti:

1 lattina di latte condensato,
per circa 200 g di prodotto.

Preparazione:

Potete preparare il dulce de leche caramellato sia in forno che sui fornelli, il procedimento e sempre quello del bagnomaria io preferisco fare quello in forno che è meno impegnativo, e cioè non bisogna mescolare spesso  continuo.

Per prima cosa preriscaldare il forno a 180°C.e ponetevi il latte condensato in una pentola da forno pyrex, immergete la pentola per metà in un’altra teglia con dell’acqua bollente non di più altrimenti trabocca.

Lasciate la pentola in forno per circa un’ora e tre quarti se non di più finché la superficie diventa dorata con una specie di patina caramellata, quindi, mescolate velocemente con un cucchiaio di legno,in modo che il composto si caramella uniformemente.Se notate che il livello dell’acqua per il bagnomaria sia evaporato unite altra acqua bollente e portatela al livello prestabilito.

Appena il caramello risulta ben dorato dal colore uniforme,toglietelo dal forno altrimenti diventa troppo dura.

Appena tolto dal forno il composto si presenta abbastanza granuloso non preoccupatevi questo processo è normale a questo punto lasciatelo intiepidire, e ponetelo nel mix o frullatore e frullate il tutto fin quando il la crema caramello diventa cremosa. Invasate il tutto e conservate in frigo, si conserva benissimo per 8-10 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.