Polpette di melanzane

Polpette di melanzane1Ingredienti per 6 persone:

700 g di melanzane
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
1 uovo
3 cucchiai di caciocavallo grattugiato
pangrattato q.b.
farina dl semola fine
abbondante olio per friggere
sale e pepe

Preparazione:

Polpette di melanzane2Sbucciate le melanzane, tagliatele in 4 spicchi, fatele lessare in una pentola con acqua bollente salata per 20 minuti circa, o finché saranno tenere, scolatele bene e lasciatele raffreddare. Mettete la polpa delle melanzane in una terrina, schiacciatela con una forchetta,o in un mixer a mano,no frullate ma spezzettate finemente.

Polpette di melanzane3Unitevi gli spicchi d’aglio sbucciati e tritati, il basilico e il prezzemolo lavati e tritati, l’uovo, il caciocavallo e il pangrattato quanto basta ad avere la giusta consistenza ; salate, pepate e amalgamate gli ingredienti.

Polpette di melanzane4Staccate volta a volta un cucchiaio del composto preparato e, aiutandovi con le mani, formate una polpetta grossa come una noce schiacciatela leggermente con le mani.

Polpette di melanzane5Passate le polpette di melanzane nella farina di semola e fatele friggere in abbondante olio caldo, lasciandole dorare leggermente da tutte le parti. Scolate con una paletta forata le polpette sopra un foglio di carta da cucina di tipo assorbente e servitele subito ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.