Pasta con pesto di zucchine e pistacchi

Pasta con pesto di zucchine e pistacchiUn delicato piatto con un originale pesto ai pistacchi e zucchine,vi sorprenderà il suo gusto delicato.Per un pesto morbido specialmente se utilizzate la frutta secca tritata e formaggio grattugiato,dal classico basilico e pinoli alle varianti più fantasiose, come questa ricetta, rischiano spesso di risultare un pò asciutti.

Per questo vanno diluiti con un pò d’acqua della pasta. Meglio, perciò, tenerne da parte in una ciotola. Da aggiungere se occorre al momento di servire. Un’alternativa per renderla vellutata e quella di unire alla ricetta ricotta,o panna fresca.

Ingredienti per 6 persone:

500 g di strozzapreti (oppure, trofie o covatelli)
300 g di zucchine novelle con il fiore
80 g di pistacchi sgusciati
menta, alloro
limone non trattato
30 g di Grana Padano grattuggiato
60 ml di olio extravergine d’oliva,
più un poco per le zucchine
sale grosso, sale fino

Preparazione:

Affetto le zucchine per il lungo, a un paio di mm di spessore, coi fiori (privati delle parti gialle interne alle corolle). Allineo le fettine su un placca unta di olio e le inforno a 200° per 20 minuti.

Intanto, scotto i pistacchi 30 secondi in acqua bollente, poi li sgocciolo e li strofino in un telo, per eliminare le pellicine. Li frullo con l’olio (60 ml), il succo di mezzo limone e un pizzico di sale. Sforno le
zucchine e le trito grossolanamente, mescolandole con il trito di pistacchi per ottenere un pesto verde al quale incorporo il Grana.

Porto a bollore abbondate acqua salata, con un pezzetto di scorza di limone e una foglia di alloro. Vi verso gli strozzapreti. Li faccio lessare al dente (occorreranno 8-10 minuti,).

Verso fine cottura, ritiro via un mestolino di acqua della pasta e la uso per allungare il pesto, in una terrina. Scolo rapidamente gli strozzapreti e li trasferisco nella terrina,mescolando per condirli bene. Completo con foglioline di menta fresca e servo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.