Pane Carasau

Pane CarasauLa ricetta del pane carasau è una ricetta tipica sarda,si differenzia per la sua particolare sfoglia sottile gustoso, e molto croccante.

Ingredienti

kg 1,20 semola rimacinata di grano duro
700 g circa di acqua,
300 g di lievito madre,
24 g di sale

Preparazione:

In una terrina amalgamate gli ingredienti incluso il lievito madre sciolto in un po’ l’acqua tiepida, impastate bene fino ad avere un composto elastico e compatto. spezzettate l’impasto facendo delle palline del peso di 140 g circa.

E collocate a lievitare coperti con un panno di lino fino a che duplicano il volume. distendete con un matterello delle sfoglie sottili del diametro di 35-40 cm e uno spessore di 2-3 mm; collocate ogni sfoglia coperta con un telo di lino e fate lievitare per 40-45 minuti.

Per la cottura cuocete una sfoglia la volta con il forno alla massima temperatura, se possibile su una pietra refrattaria o su una teglia posta sulla base del forno, in modo che a contatto diretto con il piano rovente
il pane si gonfia rapidamente formando un pallone e separando la sfoglia in due strati.

Togliete dal forno il disco di pasta e con un coltello dividete la parte superiore da quella inferiore e prima che la sfoglia si sgonfi per il raffreddamento improvviso; posate la parte ruvida ancora in modo da essiccare ogni pezzo e renderlo croccante, la cosiddetta “carasatura”, appunto la seconda infornata è essenziale ad asciugare ogni disco di pane imprescindibile per la mantenimento finale del pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.