Lasagne di patate fagiolini e prosciutto

Lasagne di patate fagiolini e prosciuttoIngredienti per 4 persone:

un kg di patate 4 50 g di farina 5 dl di latte, 100 g di prosciutto cotto a fette, 200 g di fagiolini, 2 rametti di maggiorana 80 g di grana padano grattugiato 60 g di burro, noce moscata, sale

Preparazione:

Lavate Le patate, strofinandole con uno spazzolino da cucina. Sbucciatele, tagliatele a fettine sottili con una mandolina e, man mano che sono pronte, mettetele a bagno in una ciotola d’acqua fredda.

Scottate le patate in acqua bollente salata per un minuto, colatele con un mestolo forato fatele asciuga su un telo. Smussate i fagiolini, tagliateli a pezzetti e lessateli in acqua bollente salata per 3-4 minuti. Sgocciolateti e raffreddateli sotto l’acqua corrente fredda.

Sciogliete 50 g di burro in una casseruola con la farina. Unite il latte e cucinate la besciamella per 10 minuti, mescolando. condite con sale, grana padano, noce moscata grattugiata e maggiorana.

Sistemate sul fondo di una pirofila un velo di besciamella, continuate con uno strato di patate, qualche fagiolino e parte del prosciutto. Ripetete gli strati fino a termine gli ingredienti. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.