Gnocchi di patate gratinati in cocotte

Per la cottura degli gnocchi usate una casseruola larga perché non si ammassino.Tuffateli quando inizia una leggera ebollizione, una manciata alta volta e scrollando la farina in eccesso. Mescolate.Mantenete l’ebollizione appena accennata ed estraeteli con il cucchiaio forato man mano che saliranno a galla.Conditeli a strati nel piatto da portata, mescolando con delicatezza e completando ciascun piatto con altro sugo.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di gnocchi di patate,
1 spicchio d’aglio,
50 g di prosciutto a cubetti,
2 cucchiai d’olio extra vergine,
300 g di polpa di pomodoro,
200 g di besciamella,
1 manciatina di grana grattugiato,
burro sale.

Preparazione:

Schiacciate l’aglio e soffriggetelo con il prosciutto nell’olio, poi scartatelo. Unite la polpa di pomodoro, salate e cuocete per altri 10 minuti. Scaldate il grill. Cuocete gli gnocchi ha abbondante acqua salata, estraeteli e conditeli con la salsa.

Suddivideteli nelle cocottine imburrate a strati con cucchiai di besciamella amalgamata con il grana. Completate con dadini di burro e fate gratinare sotto il grill ben caldo per 10 minuti circa, finché la superficie prenderà colore.

Condimento alla crema di panna

Tritate fine 1 pezzetto di scalogno con prezzemolo e maggiorana e fate scaldare il tutto in una padellina a fuoco basso con 6- 8- cucchiai di panna fresca, mescolando. Regolate di sale e di pepe. amalgamate una manciata di grana grattugiato e tenete al caldo senza far bollire. Cuocete 1 kg di gnocchi e conditeti delicatamente con la salsa preparata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.