Gelato all’anguria

Ingredienti per 8 persone:

500 g di anguria
70 ml di latte freddo
70 g di zucchero
un albume (o uno yogurt naturale)
fettine di limone

Preparazione:

Lavate l’anguria, asciugatela e tagliate una calotta a 3 quarti dell’altezza, meglio se lavorando poi il bordo con un motivo smerlato. Utilizzando uno scavino o un cucchiaio, eliminate la polpa facendo attenzione a non intaccare la scorza che vi servirà come coppa e togliete i semi; disponete la frutta su un largo vassoio e sistematela in freezer per un giorno. Ponete il cestello del frullatore in frigorifero almeno un’ora prima dell’utilizzo.

Il giorno seguente togliete l’anguria a pezzi dal freezer 5 minuti prima di frullarla; frullate poi per qualche secondo a massima velocità lo zucchero, poi aggiungete l’anguria ben ghiacciata e frullate per altri 40 secondi circa. Incorporate poi dal boccale il latte freddo e l’albume, frullate ancora per un minuto circa finché il composto sarà diventato spumoso e cremoso al punto giusto.

Trasferite la crema in una vaschetta di metallo e mettete in freezer per almeno 3 ore, sbattendolo ogni tanto. Quando il gelato avrà la giusta consistenza, aiutatevi con l’apposito attrezzo e riempite il “guscio” di scorza (tenuto in freezer fino a quel momento) con palline di gelato e fettine di limone.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.