Fagottini dolci di mele al brandy

Fagottini dolci di mele al brandyIngredienti per 4 persone:

Per i fagottini:
250 g di pasta sfoglia
250 g di mele Golden
50 g di uvetta
60 g di zucchero
1 bicchierino di Brandy
1/2 limone
1 uovo
1 cucchiaino di cannella
4 cucchiai di confettura di pesca o albicocca

Per decorare:
zucchero a velo
mele

Preparazione:

Mettete l’uvetta in una tazza con dell’acqua tiepida e fatela rinvenire per qualche minuto.Pelate le mele, detorsolatele, cagliatele a cubetti e versatele in una padella: aggiungete lo zucchero, la scorza di limone, la cannella, l’uvetta strizzata dall’acqua e il brandy. Accendete il fuoco e cuocetele per circa 10 minuti a fuoco vivo.

Togliete la padella dal fuoco, aggiungete la confettura, mescolare, versate il ripieno in una terrina e lasciatelo raffreddare. Stendete la pasta sfoglia ormai decongelata con un mattarello su piano di legno e se occorre, aiutatevi con un po’ di farina.

Fagottini dolci di mele al brandy2Ritagliare dei quadrati di circa 10-12 cm di lato. Mettete all’interno dei quadrati 1 cucchiaiata di ripieno di mele, spennellate gli angoli di pasta con l’uovo e uniteli tra loro in modo da ricavare dei fagottini.

Scaldate il forno a 180°C. Spennellate l’esterno dei fagottini con l’uovo sbattuto, adagiateli su una placca da forno rivestita con un foglio di carta da forno e cuoceteli per 20 minuti finché risultano ben dorati.Sfornate i fagottini e, quando sono tiepidi, cospargeteli di zucchero a velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.