Crea sito

Donuts al cioccolato

Donuts al cioccolatoIngredienti:

400 g di farina, 80 g di zucchero, 1 uovo, 50 g di burro, 1,25 dl di latte, 1  cucchiaio raso di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, noce moscata), 1 cubetto di lievito di birra, olio extra vergine d’oliva, 20 g di cioccolato fondente, 120 g di zucchero a velo, sale.

Preparazione:

Mescolate lo zucchero, il burro, 1 dl di latte, le spezie e un pizzico di sale e ponete il composto sul fuoco per 3-4 minuti; lasciate poi raffreddare. Sciogliete il lievito nel restante lane tiepido; aggiungelelo al composto preparato, poi unite l’uovo e la farina poco alla volta. Lavorate finché l’impasto non diventa omogeneo (10 minuti circa). Con il composto ottenuto formate una palla.

Ungete leggermente l’impasto, mettetelo in un recipiente coperto con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 2 ore almeno, finché raddoppia in volume. Lavorate nuovamente e dividete l’impasto a metà.

Stendete ogni metà a 1 cm di spessore e tagliate dei cerchi di 8 cm di diametro. Praticate un buco al centro dei dischi con un tagliapasta tondo più piccolo. Sistemate i donuts su una teglia unta e lasciateli lievitare coperti, finché raddoppiano di misura. Friggete i donuts in abbondante olio bollente, sgocciolateli e depositateli su carta assorbente.

Preparate la glassa:
sciogliete il cioccolato a bagnomaria poi aggiungetevi gradualmente lo zucchero a velo e 6 bicchieri d’acqua. Mescolate energicamente. Finché la glassa è tiepida, immergetevi donuts a metà solo il dorso e metteteli su carta oleata che non assorba e non si attacchi alla glassa. Serviteli tiepidi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.