Dolce Flamusse

Dolce FlamusseLa flamusse è una specialità tipica della Francia, precisamente della Borgogna. Si tratta di un dolce preparato con le mele,tipo crostata, questo dolce è molto apprezzato per il suo gusto delicato. Ottimo sia come dessert, sia come dolce da preparare per la merenda dei bambini.

Ingredienti

250 g di farina,1 uovo,
125 g di burro,
75 g di zucchero,
1 bicchiere di vino
bianco secco,sale.

Per la farcia:
500 g di mele,
3 uova,80 g di zucchero,
5ogdiburro,
1 tazza di latte,
1 tazza di panna fresca,
1 bustina di zucchero
vanigliato.

Preparazione:

Impastate la farina con il burro, lo zucchero, l’uovo, il vino e il sale fino a ottenere un composto morbido e omogeneo, formate una palla e lasciatela riposare per 1 ora.
Stendete l’impasto e disponetelo in uno stampo da torta imburrato e infarinato, formando un bordo di 3 cm circa d’altezza; ricoprite la pasta con carta da forno e ponetevi sopra dei fagioli secchi. Mettete quindi lo stampo nel forno preriscaldato a 200- 210°C per circa 15 minuti, poi sfornate e togliete carta e fagioli.

Preparate quindi il ripieno: sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a fette e scottatele nel burro caldo, quindi sgocciolatele e lasciatele raffreddare. Sbattete, in una terrina, le uova assieme ai 2 tipi di zucchero, poi unitevi il latte e la panna; mescolate energicamente e passate il tutto al colino. Distribuite sulla superficie della torta le mele cotte e ricopritele con il composto di uova.
Rimettete la torta in forno per la cottura finale. Dopo 20-25 minuti estraetela, lasciatela raffreddare un po’, sformatela e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.