Conserva di olive verdi schiacciate

olive7Volete gustare al meglio la conserva di olive verdi schiacciate ? bene, questa conserva calabrese fa il caso vostro, mia nonna le preparava sempre, ora per esperienza le prepara mia mamma sempre con molto successo,appena in tavola vengono subito divorate in un batter d’occhio,un antipasto dal sapore piccante che stuzzica l’appetito.

Ingredienti

400 g di olive verdi fresche,
3 spicchi d’aglio
una manciata di fior di finocchio,
2 peperoncini piccanti secchi,
2 cucchiaino di origano 4-6 cucchiai di aceto di vino bianco
2 dl di olio extravergine d’oliva, sale q.b.

Preparazione:

Schiacciate le olive e togliete il nocciolo, ponetele in un vaso e ricopritele di acqua fredda. Se vi è possibile e meglio metterle dentro un sacchetto plastificato a rete che di solito compriamo con le patate, lavatelo bene e ponetevi le olive schiacciate, poi per non farle venire a galla metteteci sopra delle bottigliette piene d’acqua in modo che le mantengono ben sommesse nell’acqua, e rimangono perfettamente verdi.olive1

Lasciatele riposare per 24 ore, poi cambiate l’acqua e lasciatele riposare per circa 7 giorni. Durante tutto questo periodo cambiate l’acqua 1 volta al giorno (al mattino ). Sbucciate l’aglio e riducetelo a fettine con il peperoncino. Scolate le olive e strizzatele bene per fare fuoriuscire tutta l’acqua. Io di solito uso il torchietto.

Disponete nei vasi ben puliti,uno strato d’olive, 1 di aglio e peperoncino, 1 d’origano, il fior di finocchio insaporendo ogni strato con poco sale, olio e aceto; pressate bene ogni strato con le mani, facendo uscire il liquido dalle olive.olive2

Continuate nello stesso modo fino a esaurire gli ingredienti. Quando avrete riempito il vasetto, ricoprite completamente con l’olio, chiudete il vaso ermeticamente e lasciate riposare le olive per due tre settimane prima di essere consumate.

olive3

olive4

N.B. oltre a quelle con l’olio e aceto ci sono quelle con solo aceto,che hanno una durata più lunga di quelle con l’olio,altrettanto saporite, il procedimento è identico ,cambiano soltanto gli aromi quindi dopo aver pressato le olive con le mani o meglio con il torchietto.

olive5 Aromatizzate le olive  con una manciata di alloro spezzettato,l’aglio tagliato a rondelle,fior di finocchio,sale,e infine l’aceto in piccole dosi sufficientemente ad aromatizzare le olive,mischiate il tutto,e iniziate a invasare pressando bene con le mani per far fuoriuscire l’aceto in eccesso, e eventualmente un pò di acqua,terminate mettendo dentro il vasetto un dischetto di plastica che serve a tenere ben pressate le olive

olive6Ponetele in un luogo fresco lontano dalle fonti di calore. Le olive sono pronte per essere consumate dopo circa due mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.