Biscotti allegri folletti

Per i biscotti folletti

30 di farina
1 uovo
60 q di zucchero a velo
250 g di marzapane
100 g di mandorle sbucciate intere
1/2 cucchiaino di panna

Per la decorazione:
130 q di marzapane
130 g di zucchero a velo
colorante per alimenti rosso
qualche perlina di zucchero
caramello già pronto

Preparazione:

Tagliare a dadini il marzapane, mescolarlo con lo zucchero a velo, la farina ed il bianco d’uovo (tenendo da parte il tuorlo) formando un composto morbido. Con le mani inumidite formare 20 palline grandi come nocciole per corpi e 20 più piccole per le teste. Mettere una pallina piccola ed una grossa ma sopra l’altra. Dividere le mandorle a metà per lunghezza. Sistemale sul corpo premendole un po’ per fare
i piedi e le braccia.

Disporre i folletti su una teglia coperta con la carta da forno. Mescolare il tuono e la panna, spennellarvi le figure. Cuocere in forno preriscaldato a 150 °C per 25 minuti, lasciar raffreddare.
Per a decorazione, setacciare 25 g di zucchero a velo, lavorarlo con il marzapane ed il colorante. Stendere il marzapane lavorato finemente tra due strati di carta da forno e ricavare 10 cerchi (05,5 cm). Dividere i cerchi a metà e dar loro la forma di cappellino.

Mescolare lo zucchero a velo rimasto e 1 cucchiaino di acqua calda formando una glassa densa. Metterla in una tasca da pasticciere e spruzzare un po’’ di glassa sulle parti interne dei bordi dei cappelli e poi incollarli sulle teste. Spruzzare la glassa rimasta per fare le barbe e decorare i berretti. Con il caramello decorare le figure facendo occhi, naso, bocca e bottoni; lasciar asciugare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.