Casetta di Natale

Per il S.Natale iniziamo a progettare la preparazione di una bella casetta tutta golosa , fatta di biscotti e caramelle, come tradizione vuole, che di diritto ci introduce nella magica atmosfera del Natale che si avvicina sempre di più,si sa il Natale è soprattutto la festa dei bambini: perché dunque non realizzare dei dolci proprio per loro? Meglio ancora, perché non coinvolgerli nella preparazione? la casetta di Natale e quello che ci vuole. Sapete bene quanto adorano impastare, assaggiare e pasticciare quindi, il divertimento per loro è assicurato.

Casetta di Natale1
Ingredienti:

Per l’impasto:
600 g di farina, 250 g di zucchero
100 g di burro, 2 uova
5 cucchiaini di lievito in polvere
500 g di sciroppo di zucchero
400 g di fiocchi d’avena morbidi
4 cucchiai di cacao in polvere
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di anice in polvere
1/2 cucchiaino di garofano in
polvere

Per la glassa:
4 bianchi d’uovo
1 kg di zucchero a velo

Per la decorazione:
caramelle,variopinte, gelatine o
zuccherini confettini
In più:
farina per la spianatoia e per la teglia

Preparazione:

Tagliare i modelli (per la casetta) da un pezzo di cartone odi carta: fare due rettangoli per il tetto (21 x 25 cm) e due per le pareti laterali (21 x 8 cm); quattro rettangoli per il camino (2,5 x 4 cm) e due pareti (quella frontale e quella del retro), un abete e delle figure.

Non dimenticare anche di fare le aperture per le finestre e la porta. Per la pasta riscaldare lo sciroppo e lo zucchero, mescolarli bene e lavorarli con gli altri ingredienti. Stendere l’impasto sulla spianatoia con uno spessore di 1 cm, ritagliare le parti seguendo i modelli di carta preparati e metterli su una teglia infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Lasciar raffreddare.

Montare a neve soda gli albumi e mescolarli con lo zucchero a velo setacciato. Riempire con il composto una tasca da pasticciere e incollare assieme le varie parti della casa con la glassa. Per far ciò utilizzare come base un vassoio o un piatto da dolce abbastanza grande: prima unire le parti anteriori e posteriori con le pareti laterali, infine aggiungere il tetto. Sigillare ulteriormente ogni punto di unione con la glassa. Decorare la casetta con la glassa di zucchero, i dolcetti, le caramelle di zucchero,variopinti .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.