Tronchetto di natale salato alle patate e tonno

Il tronchetto di Natale salato è un antipasto semplice da fare,ideale per le vostre tavole imbandite,  per le feste natalizie e Capodanno, potrete se volete prepararlo in anticipo, gli ingredienti sono semplici, per questa versione di magro ,ma potete sostituirli con altri di vostra scelta,secondo i vostri gusti. La decorazione che ho fatto è molto facile, con ingredienti reperibili facilmente ,solo carote per i fiorellini,e peperone per le foglie,vanno sbollentatati prima di essere modellati. Per maggiori dettagli Guarda il video

Ingredienti:

Per la farcia:
5 fette di pane per tramezzini 250 g,
160 g di tonno sott’olio sgocciolato,
150 ml di maionese,
100 g di piselli lessati pronti,
sale q.b.

Per la copertura e la decorazione:
200 g di formaggio spalmabile,
1 carota grande sbollentata,
mezzo peperone verde sbollentato.

Preparazione:

Iniziamo  a preparare il tronchetto di Natale salato con patate e tonno, facciamo bollire le patate spellatele e schiacciatele con il passaverdure, oppure con lo schiaccia patate, appena fredde unitevi la maionese,il tonno sminuzzato,e i piselli mescolate il composto e tenetelo da parte.

Intanto disponete sul tavolo un foglio di pellicola trasparente,ponetevi le fette di pane per tramezzini sovrapponendole leggermente,pigiatele con le dita e successivamente appiattitele con il mattarello in modo da unirle creando così un rettangolo.

 

Cospargete tutta la superficie del pane con la farcia di patate tonno e piselli, tenuta da parte stendetela uniformemente, completate con 4 cucchiai di giardiniera sott’aceto sminuzzata.

A questo punto aiutandovi con della pellicola trasparente, arrotolate il pane tramezzino su se stesso, formando così un rotolo. Riponete il rotolo in frigo per circa 20 minuti.

Con un coltello affilato,tagliate di traverso dall’estremità del rotolo un pezzo abbastanza spesso e disponetelo su un lato del rotolo.

Ricoprite tutta la superficie del tronchetto con il formaggio cremoso, e con i rebbi di una forchetta formate le tipiche venature del tronchetto.

Decorate il tronchetto con le carote leggermente sbollentate,a forma di fiorellino,sbollentate anche il peperone verde tagliatelo con un coltello e formate le foglie, e i filini d’erba. Fate riposare il tronchetto di Natale salato in frigo fino al momento di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.