Torta roselline alla nutella e noci (video)

La torta delle rose è un dolce facile da fare,oltre che desiderosa,è bella da vedere,adatta per tutte le occasioni,sia per le feste di compleanno, che per la merenda dei ragazzi,o semplicemente gustata all’ora del tè con le amiche. Dal ripieno super goloso, fatto con nutella,bucce tritate di clementine e noci,una delizia d’assaporare,da soli o in compagnia.

Ingredienti per l’impasto:

5 uova intere,
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina,
330 g di farina “00”
100 g di farina di grano duro
100 g di olio,
7 cucchiai di zucchero semolato,
farina per la spianatoia.

Per il ripieno:

300 g di noci tritate,
la buccia tritata di 2 clementine,
nutella q.b.
1 tuolo e un pò di latte per spennellare.

Preparazione.

In una terrina capiente sbattete le uova con lo zucchero, unitevi le due farine setacciate il lievito,l’olio,e la vanillina,mescolate il tutto fino ad avere un composto morbido è compatto, trasferite il tutto sulla spianatoia e lavorare bene, aiutandovi con la farina che avete a disposizione , se dovesse risultare troppo appiccicosa unite altra farina,ma non troppo ,per non indurire l’impasto. Con un matterello stendere l’impasto in una sfoglia rotonda.

VIDEO RICETTA

Farcite la superficie della sfoglia con la nutella, completate cospargendo la nutella e la scorza grattugiata delle clementine, e noci tritate. Piegate la sfoglia, di circa 2 centimetri tagliatela con la rotella rigirate la sfoglia su se stessa e formate le roselline,ponetele una accanto all’altra capovolte le roselline su una teglia imburrata e infarinata.

Preriscaldare il forno a 180 gradi, spennellare la torta di rose con il tuorlo ed il latte e cuocere per circa 25-30 minuti se si dovesse colorare troppo, dopo 20 minuti coprite con un foglio di carta di alluminio,sfornate e gustatela fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.