Torta sfogliata al riso soffiato e crema mascarpone

Per descrivere la bontà di questa torta non servono parole, basta osservarla, è un dolce che si contraddistingue dalla presenza delle barrette di riso soffiato,il tutto racchiuso da una squisita crema mascarpone è amaretti sbriciolati,e infine aromatizzato dal liquore. cosa dire di più? dovete provare per credere alla sua super prelibatezza.Guarda la video ricetta, e iscriviti al canale, per rimanere sempre aggiornata su tutte le altre ricette. Ciao

Ingredienti:

1 rotolo di pastasfoglia da 260 g. già pronta,

Per la crema mascarpone:

3 tuorli e 1 uovo intero,
8 cucchiai di zucchero,
3 cucchiai di fecola.

Per il ripieno:

150 g di barrette di cioccolato al
riso soffiato e cereali,
100 g di amaretti,
2 cucchiai di liquore dolce a scelta
diluito con 2 cucchiai di latte,
1 cucchiaio di latte per spennellare,

Preparazione:

Preparate per prima la crema al mascarpone, che è molto semplice da fare. prendete una ciotola e mescolate tutti gli ingredienti a crudo,le uova sgusciate, con lo zucchero, la fecola di patate,e infine il mascarpone,appena gli ingredienti saranno ben mescolati, ponete la crema sul fuoco, e fatela addensare per pochi minuti,appena pronta lasciatela raffreddare prima di farcire la torta sfogliata. Foderate con la pasta sfoglia una teglia da 24 cm tenendo i bordi alti.

VIDEO RICETTA

Punzecchiate il fondo con una forchetta. Coprite la superficie della sfoglia con metà di crema mascarpone distendetela bene con l’aiuto di una spatolina,appena pronta ponete sopra la crema le barrette frantumate di riso soffiato al cioccolato.

Versate sulle barrette la restante crema mascarpone tenuta da parte,pareggiandola bene ,fate l’ultimo strato con gli amaretti sbriciolati,bagnate il tutto con il liquore che avete scelto ,io in questo caso l’ho bagnata il liquore al caffè diluito con 2 cucchiai di latte.

Ripiegate ora sulla torta i bordi di pasta sfoglia,spennellate con il latte, e mettete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Servite la torta sfogliata al riso soffiato e crema mascarpone, fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.