Torta rustica di riso

Torta rustica di riso1Ecco una torta rustica per chi ama il riso. Ricca di sapori e colori, questo sformato può essere interpretato in molte varianti, a seconda dei gusti. Consiglio di cuocere il riso abbastanza al dente, poiché continuerà la cottura anche nel forno. Per un sapore più ricco potete condire il riso con burro e parmigiano prima di adagiarlo sulla teglia insieme agli altri ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di riso
100 gr. di piselli
80 gr. di fontina a cubetti
100 gr. di salsiccia
1 uovo sodo
100 gr. di prosciutto cotto a cubetti
1 mozzarella 3 uova sbattute
2 cucchiai di latte
Olio q.b Burro q.b. Sale qb. Pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa cuocere il riso in abbondante acqua salata. Lessare i piselli e a fine cottura conditi con il burro. A parte in una padella con un filo d’olio cuocere la salsiccia, precedentemente sbriciolata e privata della pellicola.Torta rustica di riso2

Nel frattempo. preparare gli altri ingredienti: cuocere l’uovo sodo, tagliare a rondelle le olive e a pezzetti il prosciutto e i formaggi.Imburrare una teglia del diametro di 24 cm e versarvi metà del riso cotto e livellarlo. Versare tutti gli ingredienti. lasciando da parte un po’ di olive, mozzarella e salsiccia.

Torta rustica di riso3

Chiudere con un altro strato di riso e concludere con gli ingredienti rimasti. Sbattere 3 uova con il latte, salare, pepare e versare omogeneamente sopra la torta. Cuocere in forno preriscaldato a l80° per circa un’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.