Torta Pasqualina

Torta Pasqualina1La torta Pasqualina si può servire come antipasto o come secondo vegetariano: è perfetta anche per un buffet. Per preparare una torta sfogliata e croccante,ecco la ricetta fase,per fase e consigli utili per la buona riuscita della torta seguite questi accorgimenti.Stendete la pasta il più sottile possibile. Utilizzate olio di ottima qualità (a fine cottura il suo gusto sarà molto evidente) e spennellatelo con un largo pennello per distribuirlo bene. Per aiutare i diversi strati di pasta a sollevarsi e a cuocere bene. soffiate con una cannuccia tra uno e l’altro in modo da introdurre aria. Lasciate Intiepidire le verdure prima di stenderle sulla pasta.

Ingredienti per 8 persone:

520 g di farina un bicchiere circa di olio extravergine di oliva 500 g di foglie di bietole o di spinaci 400 g di ricotta 4 cucchiai di latte 30 g di burro 5 uova 50 g di grana grattugiato un mazzetto di prezzemolo,e di maggiorana uno spicchio di aglio sale e pepe

Preparazione:

Amalgamate a 500 g di farina 2 cucchiai di olio le un pizzico di sale; unite a poco a poco un bicchiere di acqua tiepida e mescolate il tutto aggiungendo , se necessario, ancora acqua tiepida: dovrete ottenere una pasta molto consistente ed elastico.

Dividete la pasta in 8 parti, formate delle palline, copritele con un telo umido e lasciatele riposare per una mezz’ora. Scottate per pochi minuti in acqua bollente salata le foglie di bietola o di spinaci; scolatele,strizzatele e tritatele.

Rosolate l’aglio con poco olio e prezzemolo e insaporitevi le verdure; fuori dal fuoco aggiungete il parmigiano e la maggiorana. Mescolate la ricotta con il latte, mezzo cucchiaio di farina, sale e pepe.

Stendete i panetti di pasta in sfoglia sottilissime; ungete di olio una tortiera, foderate fondo e bordi con una sfoglia, spennellatela di olio, copritela con altre 3 sfoglie, sempre spennellandole di olio.

Stendete sul fondo della tortiera le bietole, livellatele in uno strato uniforme, poi copritele con la ricotta e livellate anche questa. Formate nella ricotta 5 fossette con il dorso di un cucchiaio, irroratele con un po’ di burro fuso e
sgusciate in ciascuna un uovo intero.Torta Pasqualina2

Coprite con le altre sfoglie, sempre spennellandole di olio, sigillate la pasta tutt’attorno, ungete anche la superficie,punzecchiatela con una forchetta e cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti.

N:B Vi avanza una piccola quantità di sfoglia? Usatela per preparare qualche stuzzichino da servire con l’aperitivo. Ecco una ricetta facile.

Piccoli calzoni fritti:
Ritagliate dalla sfoglia. stesa sottilissima. 4 dischetti di circa 6 cm. Fate saltare in padella 200 g di spinaci con mezzo cucchiaio di pinoli e di uvetta, distribuite Il ripieno sul dischetti, ripiegateli a mezzaluna, sigillateli e friggeteli in abbondante olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.