Pasta con crema di zucchine e gamberi

Pasta con crema di zucchine e gamberi
Finalmente, finalmente weekend per molti di voi, io lavoro, ma il tempo se si vuole, si trova sempre per le passioni 😉 e così vi voglio proporvi un piatto fatto e rifatto da tutte voi, ma con un’accortezza riguardo alla crema di zucchine, che verrà legata ai gamberi. Questo trucchetto darò al piatto un sapore più intenso, ma allo stesso tempo più delicato.
Insomma uno di quei primi piatti intramontabili ma sempre validi, un piatto che accontenta tutti 🙂 .

INGREDIENTI 2 PAX
– 3 zucchine medie
– 200 gr gamberi
– 1 spicchio di aglio
– 1 spicchio di cipolla
– un pizzico di pepe
– sale qb
– una tazzina di olio evo
– 220 gr pasta fresca di semola senza uova

PROCEDIMENTO
1. Mettete a bollire per qualche minuto i gamberi in una pentola con de’acqua, salando leggermente.
2. Successivamente puliteli, le teste rimettetele nell’acqua e fate continuare a bollire a fiamma bassa (il brodo ci servirà per dare sapore alle zucchine)
3. Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a julienne. In una padella aggiungete l’olio evo e uno spicchio di aglio e di cipolla, successivamente saltate le zucchine.
4. Dopo averle rosolate per 5 minuti aggiungete una tazzina di vino bianco, fate sfumare e poi qualche mestolo di acqua di cottura dei gamberi, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa aggiungendo sempre l’acqua dei gamberi se necessario, sale e pepe.
5. Aggiungete qualche gambero e con un frullatore ad immersione create la crema.
6. Saltate in padella aggiungedo i gamberi interi e successivamente mantecate la pasta.

Un piatto veloce buono e delicato 🙂
Alla prossima
Antonella

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.