Merluzzo con vongole, cicoria e patate

merluzzo con vongole cicoria e patate
Buona domenica delle palme a chiunque legga oggi questa veloce ricetta :).
Premetto che amo il pesce, ma il merluzzo proprio è uno di quei pesci che non amo tantissimo. Ma mi sono imposta di trovare una ricetta che lo esaltasse e lo rendesse un piatto di pesce delizioso.
Così ho provato ad abbinarlo ai molluschi e la semplicità di questa ricetta ha sbalordito me stessa, una esaltazione dei sapori unica.
Difficile? No assolutamente! Un piatto che potete preparare per le vostre cene e fare davvero un figurone.
Cosa aspettate a reperire gli ingredienti e segnarvi la ricetta?

INGREDIENTI 2 pax
– 280 gr di merluzzo
– 100 gr vongole sgusciate surgelate
– 2 patate piccole
– cicoria
– 2 spicchi d’aglio rosso
– gocce di limone
– olio evo qb
– 1 tazzina di vino bianco

PROCEDIMENTO
1. In una padella rosolate l’aglio e aggiungete la dadolata minuscola di patate, fate stufare e successivamente aggiungete le vongole.
2. In un’altra padella insaporite sempre con uno spicchio di aglio e olio la cicoria, io ho utilizzato quella surgelata, 4 cubetti, salate e poi unitela alle patate e lale vongole.
3. A questo punto aggiungete il merluzzo e continuate la cottura, pepate, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Pepe e qualche goccia di limone e il piatto è pronto 🙂
A presto
Antonella

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.