PASTA CON LA ZUCCHINA LUNGA E PATATE (Ricetta siciliana)

Conoscete la zucchina lunga? Da noi in Sicilia è un ortaggio che non può mai mancare nelle nostre tavole, la cui stagionalità inizia intorno a giugno e si protrae fino ad ottobre. Viene chiamata anche cucuzza longa, cucuzzella, zucca serpente di Sicilia, zucca verde e zucchina d’acqua ed è il frutto di una pianta rampicante di cui si mangiano anche i tenerumi, ovvero le foglie, i gambi teneri e i germogli. Si presenta dal colore verde pallido e ha una polpa molto tenera e spugnosa. Inoltre, essendo molto ricca di acqua, garantisce un apporto calorico piuttosto basso. Di solito è consigliabile gustarla giovane, e ciò significa che al massimo deve essere lunga circa 40 cm, poiché crescendo diventa più legnosa e il suo interno si riempie di semi. Sono svariati i modi in cui poterla cucinare, e da qui la sua incredibile versatilità, ma secondo il mio modesto parere, il piatto più diffuso e peculiare della nostra zona è la pasta con la zucchina lunga, e in particolare abbinata ad una specifico formato che sono i fili d’oro! Si tratta di spaghetti corti e sottili che hanno una consistenza delicata e lieve e quindi piuttosto adatto ai palati di tutta la famiglia. La pasta con la zucchina lunga è sicuramente un piatto povero della tradizione siciliana, ma davvero squisito e nutriente, grazie alla perfetta combinazione di sapori tra la zucchina, le patate, i pomodori e il caciocavallo. Pochi ingredienti per un risultato finale davvero unico!
Tutte le ricette “vegetariane” sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. è possibile l’impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

180 g spaghettini (o gnocchi sardi)
11/2 zucchina (lunga siciliana)
1 cipollotto fresco
100 g passata di pomodoro
100 g pomodorini datterini
1 patata
100 g pecorino siciliano
Qualche foglia menta (o basilico)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione:

Lavate la zucchina lunga, grattate la buccia con un coltello o pelatela con l’apposito attrezzo e dividetela a metà per il senso della sua lunghezza (fig. 1).

Riducetela a dadini. Lavate bene la patata, sbucciatela e tagliatela più o meno della  stessa grandezza della zucchina. Infine lavate i pomodorini e divideteli in quarti (fig. 2).

Sbucciate la cipolletta, affettatela finemente e fatela appassire in una pentola con l’olio extravergine di oliva e un cucchiaio di acqua (fig. 3).

Aggiungete anche i dadini di zucchina e patate e lasciate rosolare qualche minuto (fig. 4).

Unite anche i pomodorini freschi e fate insaporire 1′ (fig. 5).

Completate con la salsa di pomodoro (fig. 6).

Coprite gli ortaggi con acqua calda, salate con moderazione, coprite con un coperchio e fate cuocere 20′, a fuoco moderato fino a quando le zucchine e le patate non saranno cotte (fig. 7). 

Quasi sul finire, aromatizzate con le foglie di basilico o mentuccia fresca (fig. 8).

A questo punto versate gli spaghetti spezzati, proseguite la cottura secondo i tempi previsti nella vostra confezione a fiamma bassa e mescolando di continuo per evitare che si attacchino sul fondo. All’occorrenza aggiungete poca acqua alla volta (fig. 9).

A cottura ultima spegnete e aggiungete pezzetti di pecorino a sciogliere. Servite caldo con un giro di olio e un pizzico di pepe.

Guarnite con qualche altra foglia di basilico se lo gradite.

E voilà…la vostra pasta con la zucchina lunga e patate è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Versione con gli gnocchetti sardi, altra tipologia di pasta corta adatta per questo piatto.

In questo caso, al posto della patata, ho aggiunto delle fave fresche di stagione e foglie di mentuccia fresca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.