CHEESECAKE RICOTTA E CANNOLI

Ultimamente ho compreso che uno dei dolci che più amo fare per la sua versatilità è la cheesecake! Tutte le volte ne sperimento di nuove, variando con i gusti e gli abbinamenti. Questa che vi propongo oggi è una golosissima versione alla ricotta e cannoli! Un inno alla mia terra formato cheesecake! Alla base la croccantezza delle cialde sbriciolate, arricchite da un topping al cioccolato fondente. Il sapore della ricotta fresca lavorata con una percentuale di panna, dà vita ad una farcia dalla texture delicata e cremosa, a sua volta ulteriormente ingolosita da gocce di cioccolato e canditi come fosse una cassata siciliana. Il tutto ricoperto da granella di pistacchi di Bronte! Un tripudio di sapori da far venire l’acquolina in bocca! Una sola accortezza per la sua perfetta riuscita: il raffreddamento in frigo! Consiglio di lasciarla riposare almeno 4 h, ma sarebbe meglio tutta la notte! Gli ingredienti, hanno bisogno di assestarsi e amalgamarsi tra loro! Il risultato finale sarà un dolce al cucchiaio molto fresco, goloso e originale, che piacerà a tutti!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 15 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaAmericana

Ingredienti per uno stampo da 22 Ø:

200 g Cannoli vuoti
100 g Burro
40 g Topping al cioccolato
450 g Ricotta
150 g Zucchero di canna
250 ml Panna fresca liquida
50 g Gocce di cioccolato fondente
50 g Canditi
8 g Colla di pesce
20 ml Latte

Ingredienti per guarnire:

1 Cannolo vuoto
80 g Ricotta
50 g Granella di pistacchi
4 Ciliegie candite
30 g Gocce di cioccolato fondente
q.b. Topping al cioccolato
30 g Zucchero a velo

Strumenti

Preparazione:

Disponete le cialde di cannolo spezzettate in un mixer (fig. 1).

Tritatele finemente (fig. 2).

Trasferitele in una ciotola, unite il burro fuso pochi secondi al microonde o a bagnomaria e il topping al cioccolato e amalgamate bene (fig. 3).

Disponete il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm Ø, rivestito di carta da forno alla base e fogli di acetato ai bordi. Pressatelo con il dorso di un cucchiaio e livellate molto bene (fig. 4).

Ponete in frigorifero almeno 15′. Nel frattempo, in un’altra ciotola lavorate la ricotta con un cucchiaio fino a renderla una crema, quindi aggiungete lo zucchero (fig. 5).

Mettete in  ammollo i fogli di gelatina per 10′ poi strizzateli bene e fateli sciogliere in 20 ml di latte caldo. Montate la panna con le fruste elettriche (fig. 6).

Aggiungete al composto di ricotta il latte in cui avrete sciolto la gelatina e continuate ad amalgamare con una frusta a mano (fig. 7).

Incorporate anche la panna montata con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarla (fig. 8).

Aggiungete le gocce di cioccolato e i canditi al composto (fig. 9).

Amalgamate e versate la crema sulla base della torta che avrete tolto dal frigo (fig. 10).

Livellate la superficie con una spatola (fig. 11).

Mettete in frigo per almeno 4 h ma sarebbe meglio tutta la notte. Una volta pronta, togliete l’anello a cerniera dello stampo e disponete la cheesecake su un piatto (fig. 12).

Per guarnire, lavorate la ricotta con lo zucchero a velo setacciato. Disponete in una sac-à-poche e farcite il cannolo vuoto che posizionerete al centro. Aggiungete ciliegie candite, granella di pistacchio, gocce di cioccolato e topping a piacere.

E voilà…la vostra cheesecake ricotta e cannoli è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di FeFe!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CHEESECAKE RICOTTA E CANNOLI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.