Tartellette con crema cotta

Le Tartellette con crema cotta sono dei buoni dolcetti spezzafame ma possono accompagnare tranquillamente un buon tè o uno schiumoso cappuccino a colazione. Hanno una frolla leggermente diversa dalle solite proporzioni perché contiene poco zucchero ma il sapore non ne risente per nulla. Vi consiglio di provarle e vedrete che piaceranno a tutti, dolci senza essere stucchevoli!

DSCN5844

Ingredienti per la frolla

Ingredienti per la crema

Procedimento

Cominciamo preparando la crema. In un pentolino, portare il latte, la panna, lo zucchero, il baccello di vaniglia aperto e i semi grattati a ebollizione. Togliere dal fuoco, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti.

 

DSCN5811

In una ciotola sbattere  i tuorli e l’uovo intero a cui bisogna aggiungere l’amido di mais e far amalgamare per bene.

DSCN5814Incorporare nel latte infuso e filtrato le uova. Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una spatola, avendo cura di raschiare il fondo della pentola, fino a quando la crema si addensa e velerà il ​​dorso di un cucchiaio. Togliere dal fuoco. Versare in una ciotola di vetro e coprire con pellicola trasparente direttamente sulla crema e lasciare raffreddare in frigorifero o sopra una ciotola di acqua ghiacciata.

DSCN5817Adesso dobbiamo preparare la frolla per le tartellette con crema cotta. In un robot da cucina, unire la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro e utilizzare il tasto pulse per  pochi secondi alla volta.

DSCN5804fino a quando non si formeranno delle grandi briciole

DSCN5806Aggiungere a questo punto il latte e tuorlo d’uovo  continuando ad usare il pulse fino a quando comincerà a formarsi una palla.

DSCN5810Compattare l’impasto ottenuto su una spianatoia leggermente infarinata e appiattire con le mani per formare un disco, poi aiutarsi con un matterello fino all’altezza necessaria, circa 5 mm.

Con un coppapasta o uno stampino smerlato tagliare la formina da inserire negli stampini.

Forare con i rebbi di una forchetta ogni tartelletta e cuocere in bianco per 10 minuti in forno già caldo a 180°.

Sfornare le tartellette e riempitele con la crema.

DSCN5823Infornate nuovamente per 10 minuti circa o finchè non vedrete la crema leggermente colorata, non deve essere dura si compatterà da sola naturalmente.

Spegnere il forno e lasciare le tartellette con crema cotta ancora nel forno con lo sportello tenuto leggermente aperto con un cucchiaio di legno per altri 15 minuti.

Completare il raffreddamento delle tartellette su una griglia

DSCN5846

Le tartellette con crema cotta si conservano in frigo in un contenitore ermetico.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!