Flan Parisienne

Il Flan Parisienne è sempre stato uno dei miei dolci preferiti, anni fa andavo spesso a Parigi e l’ho mangiato in patisserierie e boulangerie di vario genere, naturalmente ognuno aveva una sua ricetta essendo il dolce più famoso di Parigi.
Forse il più buono in assoluto è stato quello del famoso Ladurée del quale più avanti proverò la ricetta. Oggi vi propongo questa ricetta di Flan Parisienne ritrovata su vecchi quaderni di appunti, ho un vago ricordo di una amica parigina che me la regalò in una calda giornata d’estate….. ahhhhhh la ville lumière….
Il Flan Parisienne è uno scrigno di frolla ripieno di crema e poi cotto al forno. Ne viene fuori una via di mezzo tra una crostata e una creme brulèe, ottima per un tè o anche per un fine pasto con amici, sicuramente appagherà anche i palati più raffinati.

DSCN5878

INGREDIENTI

Flan

Base

PREPARAZIONE

Flan

In una casseruola, portare il latte, la panna,lo zucchero, il baccello di vaniglia aperto e i semi a ebollizione. Togliere dal fuoco, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti.

DSCN5812In una ciotola sbattere  i tuorli e l’uovo intero a cui bisogna aggiungere l’amido di mais e far amalgamare per bene.

DSCN5814Incorporare nel latte infuso e filtrato le uova. Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una spatola, avendo cura di raschiare il fondo della pentola, fino a quando la crema si addensa e velerà il ​​dorso di un cucchiaio. Togliere dal fuoco. Versare in una ciotola di vetro e coprire con pellicola trasparente direttamente sulla crema e lasciare raffreddare in frigorifero o sopra una ciotola di acqua ghiacciata.

DSCN5817Base del Flan Parisienne

In un robot da cucina, unire la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro e utilizzare il tasto pulse per  pochi secondi alla voltaDSCN5804 fino a quando non si formeranno delle briciole grandi come piselli.

DSCN5806Aggiungere a questo punto il latte e tuorlo d’uovo  continuando ad usare il pulse fino a quando comincerà a formarsi una palla.

DSCN5810Compattarla meglio su una spianatoia leggermente infarinata e appiattire con le mani per formare un disco.

Con un matterello stendere meglio l’impasto e foderare uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro e 6 cm di altezza. Mettere in freezer per 15 minuti o 30 minuti in frigorifero.

DSCN5819Preriscaldare il forno a 200 °.

Versare crema raffreddata sulla crostata ormai ben fredda. Lasciare la pasta mezzo cm sopra il livello della crema.

DSCN5831Mettere sulla griglia e cuocere sul livello più basso del forno per circa 40 a 45 minuti o fino a quando la  crema  è solo leggermente traballante. Accendere il grill  e far caramellare per circa 3 minuti,  la superficie della crema deve essere  parzialmente bruciacchiata. Togliere dal forno.

DSCN5868Lasciate raffreddare e poi conservare il Flan Parisienne in frigorifero per almeno 6 ore prima di essere consumato.

DSCN5875Servite il Flan Parisienne a temperatura ambiente per assaporare al meglio questo dolce della tradizione parigina.

 DSCN5879

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!