Filetto di Maiale all’Uva Bianca

Filetto di Maiale all’Uva Bianca: In autunno, quando le giornate si accorciano e si ha voglia di cominciare a mangiare qualcosa di più consistente si sente l’esigenza di provare a fare qualche ricetta con i prodotti di stagione. I banchi del mercato sono pieni di varietà di uva provenienti da tutte le zone d’Italia e per questa ricetta bisogna scegliere una qualità un po’ acidula per creare una sorta di agro-dolce con la carne.

 

La preparazione del Filetto di Maiale all’Uva Bianca è abbastanza semplice come vedrete ma sarà succulento e morbido.

Ingredienti per 3 persone

  • 1 filetto di maiale di circa 600/700 g
  • 1 kg di una bianca
  • 3 cipolle bianche
  • farina bianca Q.B.
  • 25 g di burro
  • 20 ml di olio Evo
  • sale e pepe Q.B.

Preparazione

Staccate gli acini d’uva dal raspo e lasciatene una trentina da parte.

Cercate di ottenere più succo possibile dall’uva utilizzando una centrifuga o un estrattore, se non li avete potete usare anche un semplice passa verdure o schiacciapatate. Insomma l’importante è ottenere il succo d’uva!

Infarinate il filetto di maiale e sigillatelo in una casseruola capiente con l’olio ben caldo. Fate attenzione a dorarlo in ogni sua parte.

Sbucciate le cipolle e dividete ognuna in due orizzontalmente. Mettete in casseruola anche le cipolle con la parte più grande che tocchi il fondo.

Irrorate la carne e le cipolle con il succo d’uva e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso con un coperchio leggermente spostato per far fuoriuscire un po’ di vapore.

Nel frattempo dividete gli acini d’uva messi da parte e togliete i semi.

Mettete l’uva così preparata in casseruola e lasciate cuocere ancora 10 minuti.

Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti  ed alla fine sciogliete sul fondo di cottura il burro.

Prima di affettare il Filetto di Maiale all’Uva Bianca è meglio attendere qualche minuto e poi servire con il suo intingolo.

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!