Crespelle al pomodoro e taleggio

Non dovrei mangiare molti formaggi…… ma io ne vivrei….. In moltissimi miei piatti il formaggio è presente e anzi anche predominante…. Lo adoro! Così anche per queste semplicissime crespelle il taleggio ne è il re ! Preparate con una salsa leggera di pomodoro preparata con passata versata in un soffritto di cipolla tritata e portata a cottura con sale e pepe.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 2 uova grandi
  • 125 g di farina 00
  • 250 ml di latte
  • mezzo cucchiaino di sale fino
  • salsa di pomodoro pronta
  • 200 g di taleggio
  • 50 g di parmigiano

PROCEDIMENTO

Preparare la pastella per le crespelle sbattendo con le fruste elettriche o a mano in una ciotola le uova intere con il sale, il latte e la farina alternativamente fino a formare una pastella senza grumi .

re-cake 12 +altro 051

Questa è una preparazione che non necessita di riposo, può essere utilizzata subito senza attendere la leggera lievitazione che normalmente deve avvenire prima della cottura, saranno leggere e fraganti allo stesso tempo. Per velocizzare la cottura delle crespelle si possono usare due padellini, prima unti con pochissimo burro o olio.

re-cake 12 +altro 052 re-cake 12 +altro 053Quando saranno tutte pronte farcirle una all volta spalmando prima con la salsa di pomodoro e inserire sull’ultimo quarto un pezzetto di taleggio

crepes biscotti e varie 033poi piegare a metà e spalmare di pomodoro

crepes biscotti e varie 034ripiegare ulteriormente a fazzoletto e sistemare nella teglia. Quando saranno tutte farcite coprirle con ulteriore salsa di pomodoro e spargere di parmigiano grattugiato.

crepes biscotti e varie 039Infornare a 200° per 15 minuti circa e servire calde.

crepes biscotti e varie 044

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!