Cocottine di Pollo

Cocottine di pollo: Avevo della pasta per pizza avanzata e poiché non si butta via niente, ho pensato di realizzare con questa delle simpatiche e succulente cocottine con un veloce spezzatino di pollo. Io ne ho preparate 8, ma se le avete più grandi ne verranno fuori 4.

INGREDIENTI

  • 250 gr di pasta per pizza
  • 600 gr di petto di pollo
  •  2 cipolle bionde
  • 75 gr di guanciale
  • 30 gr di burro
  • 3 cucchiai di olio EVO
  •  1 bicchierino di Porto o Marsala
  • brodo vegetale o di carne
  •   2 cucchiai di farina
  • sale e pepe qb

PREPARAZIONE

Se non avete la pasta per la pizza già pronta, potreste anche usare della pasta brisè già pronta o prepararla al momento, anche perché non ha bisogno di lievitazione.   Comunque se volete preparare la pasta tipo pizza, ecco a voi come fare.

Mettere nella planetaria se l’avete o fare l’impasto a mano con 250 gr di farina 0 , 12,5 gr ( mezzo cubetto) di lievito di birra fresco sciolto in 50 ml di acqua tiepida, e cominciare a fare amalgamare, aggiungere gradualmente altri 200 ml di acqua, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio di olio EVO, 1 /2 cucchiaio di sale alla fine, quando tutto è ben amalgamato.

Continuare ad impastare fino a quando la pasta risulterà liscia .

Mettere a lievitare in un recipiente spolverato di farina e coperto con un telo.

La pasta non deve prendere correnti d’aria quindi consiglio di metterla in forno spento con la lampadina accesa che darà la giusta temperatura alla pasta per lievitare bene, mettere anche un piccolo recipiente con acqua che conferirà anche una buona umidità all’ambiente.

Nel frattempo preparare il pollo per il ripieno.

Mettere in un tegame capace o una padella profonda tipo wok, le cipolle tagliate a velo, il burro e l’olio, aggiungere il guanciale e fare andare a fuoco dolce per 10 minuti circa.

cocott pollo 1

Infarinare il pollo che è stato tagliato a dadini

cocot poll2e versarlo nella base di cipolle, alzare la fiamma e fare andare a fuoco vivo per qualche minuto mescolando fino a doratura. Versare il Porto e fare evaporare, aggiungere il brodo e portare a cottura a fuoco dolce per una ventina di minuti regolando di sale e pepe, il pollo dovrebbe essere morbido e cremoso.

cocot pollo 4Lasciare raffreddare e controllare la pasta che deve aver raddoppiato il suo volume.

Mettere l’impasto sulla spianatoia e tirare una sfoglia di circa 3 mm.

Aiutandovi con un coppa pasta o un piattino fare dei tondi del diametro giusto per le cocottine  e altrettanti più piccoli che serviranno da coperchi.

Ungere le cocottine con olio e sistemarvi i dischi grandi di pasta dentro ai quali versare il pollo  e coprire poi con il disco più piccolo. Praticare uno o più fori al centro per far uscire il vapore durante la cottura.

cocot pollo 3

Infornare a forno già caldo a 220° per 20 minuti circa o fino a quando la superficie sarà dorata.

Sfornare, spennellare la pasta con olio EVO e servire nelle stesse cocottine.

cocot pollo 6

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!