Cheese-Cake italiana

Cheese-Cake Italiana:Nonostante il cheese-cake sia il dolce bandiera degli americani e quindi da loro molto amato e declinato in tante variazioni, il cheese-cake trae la sua origine nella notte dei tempi, già ai tempi delle prime olimpiadi di Delos in Grecia nel 776 a.c. Era un dolce a base di formaggio di pecora e miele e  doveva dare carica ed energia ai giovani sportivi. Anche Catone cita nel De Agri Cultura “placentae”, un dolce a base di crema di formaggio e miele tra due dischi di pasta. Risulta quindi chiaro che dalla Grecia arrivò a Roma e poi in tutta Europa. Che poi il signor Kraft cercando di produrre a Philadelphia un classico formaggio francese il “neufchatel” incappò in ciò che sarebbe poi diventato il famoso formaggio spalmabile è un’ evoluzione del dolce greco…

Poiché in Italia si producono oltre 500 varietà di formaggi potevo non realizzare una torta di formaggio dal sapore spiccatamente italiano? Andiamo quindi a preparare la nostra Cheese-Cake italiana con ricotta e robiola.

INGREDIENTI

  • 250 g di biscotti secchi
  • 250 di ricotta di mucca o pecora secondo i gusti
  • 250 g di robiola
  • 130 g di zucchero a velo
  • 180 g di uova intere ( circa 3)
  • 30 g di farina 00
  • succo di 1/2 limone
  • una bacca di vaniglia
  • 120 g di burro

PREPARAZIONE

Accendere il forno a 180°. Fondere il burro a bassa temperatura e poi tritare i biscotti con le lame di un robot. Mescolare  i due ingredienti amalgamandoli bene. Foderare con carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm o più piccolo se preferite il dolce più alto. Compattare il composto di biscotti sul fondo della tortiera aiutandosi con un cucchiaio.

DSCN3728Tenere lo stampo in frigo o meglio in freezer fino a quando sarà pronta la farcia. Montare gli albumi a neve con lo zucchero a velo e tenerli da parte.

29 giugno 14 028

In una ciotola mescolare i tuorli con la ricotta ben scolata dal siero e aggiungere anche la robiola e la farina stacciata. Raccogliere la polpa della vaniglia e mescolarla alla crema di formaggi.

DSCN3731A questo punto miscelare anche il succo di limone e poi con delicatezza anche gli albumi montati. Prendere il fondo della torta preparato in precedenza e versarvi il composto di uova e formaggi livellando con delicatezza. Cuocere a 180° per mezz’ora e poi abbassare la temperatura a 160° per un’altra mezz’ora. A cottura ultimata spegnere il forno e lasciare uscire l’umidità frapponendo un cucchiaino tra lo sportello e il forno stesso. Lasciare così per almeno un’ora o anche più così la torta si assesterà per bene.

DSCN3735

quando sarà ben fredda sformare

DSCN3737

e decorare a piacere. Io ho fatto un ragù di fragole zuccherate e le ho sistemate sulla fetta

DSCN3747

o c’è chi ha gradito una crema spalmabile al cioccolato

DSCN3755

Talmente versatile questa base di Cheese-cake italiana da poter essere decorata in moltissimi modi.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!