Lemon Curd

Lemon Curd: Se amate come me i limoni non potete non amare questa deliziosa crema, nata in Inghilterra nel XIX secolo, può essere usata su tantissime preparazioni ne arricchirà il gusto donando un sapore inconfondibile. Nonostante la buona quantità di uova non se ne avvertirà la presenza, provateci e mi darete ragione.

Una crema dal sapore ricco e corposo caratterizzerà molte delle vostre classiche preparazioni, anche il classico ciambellone avrà un sapore nuovo e deciso!

Per restare nella tradizione ho usato la ricetta di una inglese Doc, Nigella Lawson, molto famosa nel suo paese e nel mondo.

Servono pochissimi ingredienti ma di grande qualità, come limoni biologici e uova di alta qualità.

INGREDIENTI

  • 2 uova e 2 tuorli
  • 100 g di zucchero semolato
  • 60 g di burro
  • 100 gr di succo di limone filtrato (circa 3 limoni)
  • la buccia grattugiata dei limoni biologici usati per il succo

PREPARAZIONE

Fondere il burro in pentolino a temperatura bassissima senza farlo bollire.

Preparare la pentola per il bagnomaria, una bacinella inserita sulla pentola con poca acqua in leggera ebollizione. Nella bacinella, prima di sovrapporla sulla pentola, mescolare con una frusta i tuorli e le uova, aggiungere il succo di limone, lo zucchero e la buccia grattugiata.

DSCN3765

Inserire la bacinella sulla pentola e mescolare continuamente versando a filo il burro fuso.

DSCN3766

Continuare a mescolare senza mai smettere fino a quando la crema si sarà ispessita, a questo punto attendere ancora 2 minuti e poi toglierla dal bagnomaria.

Versarla in un barattolo sterilizzato e poi conservare in frigo anche una settimana…. ma ho i miei dubbi che duri tanto a lungo.

DSCN3771

Potete spalmare la crema su fette biscottate, biscotti, brioches o anche per farcire torte e dolci di vario genere.

Io per esempio lo uso spesso sul cheese-cake

DSCN3779

Anche delle semplici fette biscottate diventeranno stratosferiche, vi avviso può creare dipendenza! Provare per credere!

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!