Cavolo Viola in Agrodolce

I cavoli, lo sappiamo tutti, hanno un odore caratteristico che a molti non piace, ma bisogna trovare il modo di mangiarlo molto spesso perché è uno degli alimenti più ricco di proprietà nutritive oltre che curative, non a caso già dai tempi dei tempi era usato anche in medicina. Ma oggi facciamo un buon contorno con il cavolo cappuccio viola che oltre a farci bene è una gioia per gli occhi per il suo colore brillante.

cavolo viola

 

INGREDIENTI

  • 1 cavolo cappuccio viola
  •  1 cipolla grande
  • 1 tazzina di aceto balsamico
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • sale e pepe qb
  • olio EVO qb

PREPARAZIONE

Affettare a velo la cipolla e mettere a stufare dolcemente con l’olio in una                           casseruola capiente

cipolla velo

nel frattempo dividere in quarti il cavolo e togliere parte del torsolo centrale, poi affettare sottilmente ogni quarto.

cavolo affettQuando la cipolla sarà diventata trasparente unire il cavolo affettato e rimescolare per bene, coprire con un coperchio e lasciare stufare per 10 minuti circa. Aggiustare di sale e pepe e poi in una tazzina da caffè versare l’aceto e aggiungere lo zucchero mescolando fino a scioglimento completo. Versare quindi l’aceto sul cavolo e continuare la cottura a pentola scoperta per fare evaporare l’alcol mescolando di tanto in tanto per circa 5 minuti.

Immagine nikon 2 108Coprire nuovamente e terminare la cottura per altri 10 minuti circa.                                                     Il cavolo non deve essere troppo cotto, deve restare un po’ al dente per sentirne poi la consistenza sotto i denti.

Immagine nikon 2 118

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!