Come farcire i panini per le scampagnate, ricette e consigli utili

Oggi per la rubrica “I rimedi e consigli della nonna” parliamo di Come farcire i panini per le scampagnate, con ricette e consigli utili della nonna, per mantenere i panini morbidi e che tengono a lungo.

Mio padre, quando ero piccola, era chiamato il Re dei panini! I suoi panini erano stracolmi e morbidissimi! E a volte ci preparava con la stessa tecnica la focaccia ripiena con la frittata di cipolla rossa. Mentre mamma era la maga dei tramezzini, e ci preparava sempre quelli con il tonno, troppo buoni!

Dai miei genitori ho imparato questi piccoli accorgimenti, e loro hanno imparato dai loro genitori, e voglio condividere i loro metodi con te.

COME MANTENERE I PANINI MORBIDI A LUNGO?

° Tutto inizia dalla scelta del pane, se il pane è già asciutto, tenderà a seccarsi prima, quindi ti consiglio dei panini all’olio o al burro. I panini al latte, se non hanno conservanti, induriscono facilmente, ma si può sempre cercare di mantenerli morbidi. Sono ottimi anche i panini per hot dog, ma devono essere di qualità. Oppure puoi utilizzare la ciabatta, la focaccia, il pane per tramezzini o pane casereccio affettato.

° Ti consiglio i panini freschi di giornata, altrimenti puoi surgelarli e scongelarli al forno al mattino, farcirli poco prima di partire. Sicuramente i panini saranno impeccabili, ma ovviamente ti devi svegliare prima.

° Dopo aver scelto il pane perfetto per i tuoi panini, ricorda sempre che vanno unti con olio, o spalmati di formaggi cremosi, o puoi utilizzare anche salse o puoi ammorbidirli con fette di pomodoro, pomodori secchi, peperoni, e tant’altro. Se farcisci i panini con la frittata, ti consiglio di metterla a caldo, così il pane assorbe l’umidità della frittata appena cotta e restano molto morbidi.

° I panini vanno ben chiusi, ma non troppo stretti troppo o perdono il volume e si ammollano o si frantumano. Mio padre (ma anche mia nonna), li incartava con la carta, meglio quella del rotolo bella morbida. Poi li avvolgeva con la pellicola di alluminio o quella alimentare trasparente o la carta paglia. In questo modo restavano morbidi fino ad ora di pranzo.

In realtà si possono anche solamente avvolgere con la carta e poi conservarli dentro una busta di carta, ma solo se non fa troppo caldo, altrimenti si seccano tantissimo. Però se metti nel panino anche delle salse o aggiungi il pomodoro, resta più morbido.

Ultimamente ho provato i fogli di cera d’api, ed ottengo gli stessi risultati e soprattutto non inquinano, se ti interessano li puoi acquistare cliccando > qui. (Link sponsorizzato, per aiutarti all’acquisto dello stesso prodotto che adopero io). Con questi fogli mi trovo molto bene, te li consiglio, sono ottimi anche come copertura per le ciotole, basta scaldare la cera d’api ed aderisce perfettamente. Questi fogli sono lavabili e si possono riutilizzare fino a 100 volte.

° Mia madre invece preparava i panini la sera prima, e poi li conservava in frigorifero, però non puoi fare questo per tutti i tipi di pane, ad esempio la rosetta diventa più dura, ed anche alcune tipologie di pane a lievitazione veloce.

° Inoltre li conservava dentro un borsone per alimenti, e se faceva caldo, una volta raffreddati i panini, aggiungeva la mattonella del ghiaccio, ma non a contatto con i panini.

COME FARE DEGLI ABBINAMENTI PERFETTI PER I PANINI:

Papà metteva tante cose nei panini, ma cibi molto semplici, e gli abbinamenti più gettonati erano tonno con pomodori, oppure mozzarella con pomodoro, frittata o prosciutto cotto con mortadella e salame. E si! Hai sentito bene, metteva una fetta di ogni cosa. Personalmente preferisco separati, ai mie fratelli ed i loro amici piaceva molto questo abbinamento e ci metteva a volte anche insalata o pomodori, o carciofini.

Invece io nei panini metto anche peperoni imbottiti, magari con una fetta di formaggio (per me senza lattosio) a caldo, così si fonde leggermente. Oppure ventricina, uova sbattute e peperoni (trovi il panino tra le ricette).

Puoi adoperare anche la crema di avocado da spalmare sul pane, ed aggiungere del salmone, rucola o insalata o zucchina grigliata, questa è un’idea inedita! Ma semplice semplice!

Puoi anche preparare i panini con cotoletta insalata e pomodoro, con la salsiccia ed il formaggio fuso, insomma, quello che più ti piace.

Nella raccolta, troverai delle ricette base, per realizzare gli abbinamenti per i tuoi panini per le scampagnate.

E prima di passare alla raccolta di ricette, ti lascio alcuni spunti:

Panini e rustici per le scampagnate, con frittate per farcire i panini!

Ricette per le scampagnate

Ferragosto abruzzese, ricette e mete per la scampagnata

Ortaggi ripieni da portare per la scampagnata di Ferragosto

Come farcire i panini per le scampagnate

Come farcire i panini per le scampagnate:

Panini-farciti--di-panbrioche

Panini farciti di pan brioche

Panini farciti di pan brioche, piccoli bocconcini soffici e colorati con varie farciture da preparare il giorno prima per un buffet o per la cena. Puo preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo riposare 2 ore a temperatura ambiente, coperto con la pellicola alimentare. Poi metti l’impasto in frigorifero ed il giorno dopo lo togli […]

Continua
Panini-di-panbrioche-sofficissimi

Panini di pan brioche sofficissimi

Panini di pan brioche sofficissimi ricetta di pane sofficissimo farcito con cotto e fontina, adatto da realizzare per feste di compleanno con buffet.

Continua
Tramezzini-tonno-pomodoro-e-maionese

Tramezzini tonno pomodoro e maionese, ricetta della mia mamma

Tramezzini tonno pomodoro e maionese, un classico della cucina italiana, si preparano in poco tempo e sono speciali.

Continua

Tramezzino multistrato

Facebook Twitter Pinterest TRAMEZZINO MULTISTRATO ideale per una cena veloce e sfiziosa. Si prepara in poco tempo con gli ingredienti che hai in casa nel frigorifero. Oggi la nuova ricetta per la rubrica “Cosa mi porto a pranzo?”. Oggi parliamo del tramezzino, molto amato dai bambini, e dagli appassionati del pasto veloce e goloso. Tramezzino […]

Continua
Pane mozzarella pomodoro e mortadella

Pane mozzarella pomodoro e mortadella

Pane con mozzarella, pomodoro e mortadella, per una cena veloce al volo o uno spuntino salato, si prepara in pochi minuti

Continua
Toast pomodoro mozzarella e pesto

Toast pomodoro mozzarella e pesto

Il Toast pomodoro mozzarella e pesto, è ottima idea salva cena, soprattutto per il periodo estivo e non si ha voglia di cucinare oppure ha rinfrescato e si ha solo voglia di riposare. Una ricetta facilissima, si prepara in soli 5 minuti e va mangiato subito.

Continua
Salsicce grigliate

Salsicce grigliate cotte alla bistecchiera

Salsicce grigliate e cotte alla bistecchiera, è ricetta facilissima da preparare in casa

Continua
Fricassée tunisini fritti

Fricassée tunisini

ricassée tunisini sono una sorta di panino fritto leggero e spugnoso, ripieno di tonno, olive ed uova sode, una ricetta che si serve durante il mese del Ramadan.

Continua
Frittata con gli spaghetti

Frittata di spaghetti

La Frittata di spaghetti, è vera e propria ricetta anti spreco, ha origini napoletane, solitamente si prepara con pasta al pomodoro, esistono anche varianti con pasta in bianco o con aggiunta di altri ingredienti.

Continua
Hamburger di pollo gourmet

Hamburger di pollo gourmet

Hamburger di pollo gourmet cotto alla bistecchiera, ricetta facile e veloce di carne ripiena con formaggio stagionato e cipolla di Tropea.

Continua
Hamburger con polpetta di riso

Hamburger di riso e maiale agrodolce

Hamburger di riso e maiale agrodolce una ricetta che va molto di moda in questo periodo in Giappone, con al posto del pane si utilizza il riso, si realizza con una sorta di polpetta di riso schiacciata e si può aromatizzare con l’aceto di riso oppure di mele, o semplicemente come ho fatto io, che […]

Continua
Hamburger abruzzese con ventricina peperoni e uova

Hamburger abruzzese con ventricina peperoni e uova

Hamburger abruzzese con ventricina peperoni e uova e pecorino, forte e gentile come gli abruzzesi, consistente e sazia moltissimo e golosissimo.Questo panino imbottito è un omaggio alla mia terra, ho utilizzato la ventricina che è un salume nel vastese mentre nel teramano è una crema spalmabile, quindi puoi optare anche per questa soluzione. Poi ho […]

Continua
Cotoletta di vitello cotta in poco olio

Cotoletta di vitello cotta con poco olio

Cotolette di vitello cotte in poco olio, ricetta facile e veloce.

Continua
Petto di pollo panato con i cornflakes

Petto di pollo panato con corn-flakes

Petto di pollo panato con corn-flakes è una cotoletta facilissima da preparare e super croccante.

Continua

Frittata alla menta

Facebook Twitter Pinterest Frittata alla menta per la rubrica “Cosa mi porto a pranzo?”. Da me si dice la frittata con la mentuccia, semplice profumata e golosa. Una ricetta estiva dai sapori di altri tempi. Al posto della menta, puoi utilizzare il prezzemolo. Una frittata profumatissima. Mia madre la preparava sempre quando ero piccola.  Frittata […]

Continua
Frittata-di-cipolle-di-tropea

Frittata di cipolle di Tropea

FRITTATA DI CIPOLLE DI TROPEA una ricetta di mio padre che ti prenderà per la gola senza esitazioni! Veramente buonissima e veloce da preparare.

Continua
Omelette peperoni e cipolla ripiena con tacchino e mozzarella

Frittata ripiena con peperoni e cipolla

Frittata ripiena con peperoni e cipolla, farcita con la mozzarella. ripiena di affettato di tacchino, dosi per 2 persone.

Continua
Peperoni ripieni di macinato e pane

Peperoni ripieni di macinato e pane

Peperoni ripieni di macinato e pane, ricetta con pochi ingredienti, senza friggere i peperoni con doppia cottura, prima bolliti e poi al forno, una ricetta adatta anche a chi sta a dieta.

Continua
Peperoni-all'abruzzese

Peperoni ripieni all’abruzzese

Peperoni ripieni all’abruzzese per la Rubrica Cibo e regioni un secondo piatto a base di peperoni, uova e pecorino con cottura in forno, una ricetta antica che ho scoperto grazie ad una signora che mi ha spiegato come fare.Questa è una ricetta contadina che si preparava per riciclare il pane troppo duro, con pochi ingredienti […]

Continua
Omelette-di-albumi-e-spinaci

Omelette di albumi e spinaci

Omelette di albumi e spinaci, ricetta facile ed economica e del riciclo, ottima da preparare quando avanzano gli albumi dopo aver preparato la crema pasticcera o tanta pasta frolla.

Continua
Frittata-di-patate-e-zucchine-cotta-al-forno

Frittata di patate e zucchine cotta al forno

Frittata con le patate e le zucchine cotta al forno

Continua

Frittatone al forno

Facebook Twitter Pinterest Frittatone al forno per una ricetta delicata ma con gusto potete provare varianti infinite unire ciò che più vi aggrada per avere un piatto leggero ma saporito. Frittatone al forno  Difficoltà: facile Tempo: 20 minuti di preparazione ed un ora circa di cottura Gruppo ricette: I secondi  Ingredienti 6/8 persone: 8 uova intere 8 albumi […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.