Tramezzini tonno pomodoro e maionese, ricetta della mia mamma

Oggi ti presento i tramezzini tonno pomodoro e maionese come li preparava mia madre quando ero piccola!

Questi tramezzini sono un classico della cucina italiana, puoi servirli come antipasto, aperitivo o se vuoi toglierti uno sfizio goloso. Si preparano in poco tempo, sono facilissimi, e ti assicuro che sono speciali!

Solitamente mio padre preparava dei panini con la focaccia molto simili, e ci metteva l’olio al posto della maionese ed anche la cipolla. Poi mia madre, per far mangiare a tutti questo abbinamento, ha iniziato ad utilizzare il pancarrè con la maionese per rendere la cena più golosa.

I tramezzini con pomodoro, tonno e maionese puoi prepararli tanti modi a seconda dei tuoi gusti, io per comodità utilizzo o il pancarrè di buona qualità, oppure lo preparo io utilizzando la ricetta del pane alle olive verdi, e si può preparare anche senza olive.

Oppure puoi utilizzare anche il pane bianco da cucina, il pane di semola o del pane integrale.

A casa mia solitamente prepariamo questi tramezzini in modo molto semplice, ma puoi sempre aggiungere l‘insalata, la cipolla, il cetriolini sotto aceto o addirittura il formaggio spalmabile al posto della maionese.

Nell’articolo in basso, ti lascio sia la ricetta come la preparava mia madre, che dei bonus per realizzare delle varianti.

Ti lascio altri spunti per realizzare degli antipasti o aperitivi per le feste con il pancarrè:

Tramezzini-tonno-pomodoro-e-maionese
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 mezzi tramezzini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 fette pancarrè (o 4 fette di pane per tramezzini)
160 g tonno sott’olio
6 pomodori di Pachino
q.b. maionese, industriale (circa 1 cucchiaio abbondante)
q.b. sale

Strumenti

2 Coltelli
2 Piatti
Ciotola
Forchetta
Carta assorbente

Preparazione dei tramezzini tonno pomodoro e maionese:

Pancarrè-con-pomodoro-tonno-e-la-maionese

Lava i pomodori ed asciugali, tagliali a fettine sottili.

Sgocciola il tonno sott’olio, versalo in una ciotola, sbriciola con la forchetta. Se vuoi una tramezzino più sostanzioso, aggiungi 1 cucchiaio raso di maionese e mescola (oppure di ricotta, in questo caso puoi utilizzarla anche per il pane).

Taglia a metà 6 fette di pancarrè (f 1), poi spalma su un triangolo di pane la maionese (f 2), solitamente la compro, ma si può fare anche in casa se pastorizzi le uova. Io ho provato e mi è venuta liquida, presto riproverò, in caso aggiornerò la ricetta.

Farcisci con tonno, poi fettine di pomodoro (f 3), spalma di maionese il pancarrè dal lato opposto (f 3), gira la fetta e copri.

Spalma l’altro lato di pane con altra maionese (f 4), aggiungi altro tonno, pomodori e copri.

Una volta finito il primo tramezzino prepara gli altri.

Se fai un aperitivo e ci sono bambini, puoi tranquillamente dividere in 4 i tramezzini.

Preparazione-dei-tramezzini-al-tonno-e-pomodoro

Mia madre mi ha insegnato a tagliare prima il pane, così da evitare che poi si sporca la fetta, ma puoi sempre farcire il pancarrè intero e poi tagliarlo a metà, solo che ti servirà un coltello che taglia bene.

E mamma mia, sono speciali! Provali e fammi sapere.

Ed in basso ti lascio altri spunti.

Varianti per i tramezzini al pomodoro, tonno con la maionese:

Come detto nella procedura della ricetta, puoi mescolare il tonno con la ricotta, ed evitare la maionese. Ti stupirà l’abbinamento! Non siamo abituati ad accostare un formaggio ad una proteina a base di pesce, eppure si sposano benissimo.

Se vuoi ottenere un sapore ancora più sfizioso, aggiungi della del songino tritato o del prezzemolo e qualche grano di pepe rosa. Verrà esaltato ancora di più il sapore del tonno. Oppure per questo abbinamento puoi sostituire il tonno con il salmone.

E per finire una scorzetta di limone sopra al pane, un oliva verde infilzata con uno spiedino e hai preparato un tramezzino sfizioso e golosissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.