Peperoni ripieni di macinato e pane, ricetta con pochi ingredienti, senza friggere i peperoni con doppia cottura, prima bolliti e poi al forno, una ricetta adatta anche a chi sta a dieta.
Preparo questi peperoni da sempre e non li ho mai inseriti nel blog, trovi solo tante versioni con il pesce e spero che ti piaceranno tutte!
Magari ti starai chiedendo perché ricetta economica, la farcia solitamente è molto più di quella che ho utilizzato per questa ricetta, mi ricorda le versioni povere delle nonne che con poco riuscivamo a sfamare tante persone.
Oltre a questa ricetta ti lascio altri spunti per farcire i peperoni:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione dei peperoni ripieni di macinato e pane:
Per prima cosa lava i peperoni e togli il picciolo. Tagliali a metà e poi in quattro parti uguali. Togli i semi e tutti i filamenti.
Riempi una casseruola con l’acqua e mettila sul fuoco insieme ai peperoni.
Fai bollire l’acqua, ci vorranno circa 15 minuti e cuoci per altri 5/10 minuti, i peperoni devono diventare morbidi non disfatti.
Nel frattempo metti in ammollo il pane nell’acqua per 10 minuti.
Strizza il pane e versalo in una ciotola, unisci il prezzemolo tritato, la carne macinata, l’aglio sminuzzato, un uovo, il parmigiano ed il sale.
Amalgama il composto con le mani.
Raffredda i peperoni sotto l’acqua fredda e falli scolare.
Metti un foglio di carta forno dentro una pirofila e poi farcisci fino ad esaurimento delle scorte.
Stringi i peperoni per dare l’idea che sono più pieni nonostante i pochi ingredienti.
Puoi aiutarti stringendo la carta forno o spostando il tutto dentro una teglia più piccola.
Irrora d’olio e cuoci in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
Servi tiepidi insieme ad un’insalata mista.
Varianti per i peperoni ripieni farciti con macinato ed il pane:
Al posto del macinato misto puoi utilizzare quello di manzo o di pollo, il sapore cambia molto in base al tipo di carne che adoperi.
Io ho utilizzato dei peperoni molto grandi, puoi sempre cambiare varietà e prenderne dei tipi più piccoli, tipo quelli di circa 10 cm. Ti basta tagliare a metà il peperone e togliere i semi.
Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram* Tiktok
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.
Dosi variate per porzioni