Spaghetti al pesto di cavolo nero e avocado, vegan

Gli spaghetti al pesto di cavolo nero e avocado è un primo piatto ideale nella stagione autunno/inverno.

Sono una vera bontà , piacerà anche ai bambini , semplici da preparare e ricchi di calcio. Lo sapevi che 80 g di cavolo nero lessato contengono 120 mg di calcio?

Per prepararlo ti servirà un semplice mixer per tritare e formare il pesto unendo cavolo lessato, avocado, mandorle ed il lievito alimentare in scaglie.

Il cavolo nero è un concentrato di sostanze benefiche che negli ultimi tempi è più facile da trovare anche al supermercato. La ricetta è molto semplice, l’unica accortezza è quella di pulire le foglie del cavolo, per poi scottarle e frullarle. Sono fibrose e grosse, quindi va tolta la nervatura centrale che è più dura. Si sbollentano per 15 minuti e si passano in acqua ghiacciata per mantenere il suo bel colore verde scuro brillante.

Il lievito alimentare è il prodotto che deriva dalla lavorazione ed essiccazione del lievito di birra ed è un lievito disattivato . Non serve a far lievitare gli alimenti, ma si utilizza come sostituto alimentare, di solito al posto del formaggio grattugiato, oltre che come insaporitore e integratore. Un grande vantaggio del lievito alimentare è la sua grande concentrazione di vitamina B12, una vitamina molto importante di cui gran parte della popolazione è carente. È una fonte completa di proteine, come la carne, perché contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali di cui il fisico ha bisogno. Si trova in alcuni grandi supermercati come Coop, Bennet, Iper, Tigros e si trova facilmente anche nei negozi di alimentazione bio come il NaturaSì, alcune erboristerie, oppure online.

La ricetta è di Silvia Essenza Vegetale, divulgatrice di cucina vegetale e appassionata di food photography.

Ti suggerisco di dare un’occhiata anche a queste squisite e facili ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g spaghetti (io ho usato quelli integrali)
6 foglie cavolo nero (si trova anche imbustato nei supermercati reparto ortofrutta)
1/2 avocado
15 mandorle pelate (o pinoli)
10 g lievito alimentare in scaglie (o formaggio vegetale)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Mixer

Passaggi

Iniziamo pulendo le foglie del cavolo nero, eliminando la nervatura centrale dura, con un coltello affilato e tagliandole in pezzi.

In una pentola capiente metti a bagno il cavolo con abbondante acqua salata (poi nella stessa acqua si cuoceranno gli spaghetti).

Dal momento del bollore lascia cuocere le foglie per 15 minuti. Scolale e immergile subito in acqua freddissima per conservare il loro splendido colore verde.

Nella stessa acqua dove hai cotto il cavolo butta gli spaghetti e nel frattempo prepara il pesto.

Nel bicchiere alto del frullatore ad immersione metti il cavolo ben strizzato, l’avocado tagliato a cubetti, 10 mandorle e 10 g di lievito naturale. Frulla il tutto riducendo a crema, aiutandosi con l’ acqua di cottura della pasta e volendo con un filo d’ olio.

Scola gli spaghetti unisci il pesto ( se occorre aggiungi un pò di acqua di cottura) ,impiatta e guarnisci con le restanti mandorle tritate ed un filo d’olio.

Conservazione

Questo pesto si conserva ben chiuso in frigo per un paio di giorni. In freezer , messo in barattoli monoporzione, in modo da fare una scorta e averlo sempre a disposizione. Quando vogliamo usarlo, scongeliamo nel microonde o a temperatura ambiente per 4 ore.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta fammelo sapere votando con le stelle qui sotto ⭐

Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook “In cucina con Marta Maria” per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Clicca  QUI , ti aspetto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.