Dalla rivista Bimby ho provato a realizzare ( con qualche piccola variante) questo pan brioche ripieno sofficissimo, è un vero spettacolo, ideale da tagliare a fette e presentare ad un buffet o da portare per una gita fuori porta.
Con queste quantità soddisfiamo tranquillamente una decina di persone, il problema è che una fetta tira l’altra! Si può scegliere il ripieno che più ci piace, io dovevo consumare il prosciutto e l’ho unito a della semplice treccia di mozzarella, semplice ma buonissimo e anche i bambini sono stati contenti! 😀
Possiamo anche farcire con nutella e marmellata, trasformando così il rotolo in una dolce delizia da consumare anche a colazione.
Siccome esce un bel pan brioche grande si può dividere l’impasto in due e formarne due, uno salato e uno dolce o farcire ognuno con un gusto diverso così accontentiamo proprio tutti 😀
Ricetta tratta dalla rivista “Ricette per il mio Bimby”.
PAN BRIOCHE RIPIENO SOFFICISSIMO
Ingredienti per 8 – 10 persone:
- 200 gr di acqua tiepida
- 50 gr di latte tiepido
- 50 gr di olio di semi di mais o girasole
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
- prosciutto e mozzarella o tonno e funghetti … o semplicemente olio extravergine di oliva e origano.
Preparazione del pan brioche ripieno sofficissimo:
Mettiamo tutti i liquidi nel boccale, l’acqua, il latte e l’olio poi le farine, lo zucchero, il lievito e impastiamo 1 min a vel 4.
Unire il sale e continuare a impastare 4 min a vel spiga senza misurino.
Sistemiamo l’impasto in una ciotola e copriamo con la pellicola trasparente e un plaid. Lasciamo lievitare fino al raddoppio , circa 1 ora.
Una volta lievitato trasferiamolo su un piano e stendiamolo in un rettangolo farciamolo con il ripieno scelto e arrotoliamo su se stesso, non stretto, in modo da ottenere un rotolo.
Foderiamo una teglia con della carta forno e lasciamolo lievitare coperto fino al raddoppio.
Inforniamo in forno caldo a 200° per circa 20 min.
VARIANTE: Una volta steso, non lo farciamo, lo arrotoliamo su stesso, non stretto, (possiamo formarne anche due di rotoli) e lo sistemiamo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Farlo lievitare, poi cuocere ed infine affettarlo e condire le fette con semplice olio extravergine di oliva e origano o magari con burro e marmellata.