Crostata ai frutti di bosco con intreccio a spina di pesce

Crostata ai frutti di bosco con intreccio a spina di pesce, un dolce delizioso e originale, fragrante e friabile, ripieno di confettura e decorato con un intreccio di frolla spettacolare. Una crostata fatta in casa con ingredienti semplici e genuini e profumatissima alla vaniglia. A renderla originale è la trama dell’intreccio, che ho imparato esercitandomi con i nastrini di raso! Ecco, quindi il mio tutorial, in video e foto, per realizzare l’intreccio, a spina di pesce, utile per crostate e biscotti di pasta frolla o brisée.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico sale
1/2 baccello di vaniglia
180 g confettura di frutti di bosco

299,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 299,37 (Kcal)
  • Carboidrati 40,54 (g) di cui Zuccheri 19,21 (g)
  • Proteine 3,93 (g)
  • Grassi 13,69 (g) di cui saturi 8,57 (g)di cui insaturi 4,97 (g)
  • Fibre 0,75 (g)
  • Sodio 94,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

La pasta frolla

In un robot da cucina versate la farina setacciata, il burro freddo a pezzetti, l’uovo ed il tuorlo, lo zucchero a velo, il sale e la polpa della vaniglia. Impastate fino ad ottenere un composto sbriciolato e versatelo sulla spianatoia. Compattatelo con le mani e formate un panetto morbido ed omogeneo, piuttosto velocemente. Dividete il panetto in due parti e conservatele frigorifero avvolte nella pellicola trasparente per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete i panetti e stendeteli con il mattarello. Con una base foderate lo stampo della crostata, tagliate la pasta frolla in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta. Con l’altra ritagliate le strisce per l’intreccio, ne serviranno 20 circa.

Come fare l’intreccio a spina di pesce

A questo punto farcite la crostata con la confettura ai frutti di bosco e realizzate l’intreccio a spina di pesce seguendo il tutorial nelle foto o nel video.

Realizzate velocemente l’intreccio per non riscaldare troppo la pasta frolla. Se questo dovesse accadere, mettetela in frigorifero per qualche minuto e ricominciate ad intrecciare.

Finito l’intreccio, tagliate le parti eccedenti e conservate la crostata in freezer per 15′, dopo di che mettete in forno ventilato, già caldo, a 170° per 30/35′.

Crostata ai frutti di bosco con intreccio a spina di pesce.

Per decorare la crostata con un intreccio più semplice guarda queste ricette crostata di farro con marmellata d’arance o la crostata con crema al pistacchio

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

per altre ricette e tutorial sugli intrecci di frolla seguimi su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

E’ importante rispettare i tempi si riposo della pasta frolla.

Lavorare in un ambiente fresco, la pasta frolla con il caldo tende a sciogliersi.

Anziché realizzare l’intreccio direttamente sulla crostata, possiamo farlo su un foglio di carta da forno, una volta finito, metterlo in freezer, e posizionarlo successivamente.

La crostata si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

graziaintavola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *