Il plumcake di frolla alle mele è un dolce autunnale ricco di sapori. Una crostata realizzata in uno stampo da plumcake ripiena di frutta, mele, fichi secchi e nocciole, al profumo di cannella e brandy. Un plumcake ripieno e decorato da un intreccio e foglie di frolla, da gustare a fine cena o nel pomeriggio con una tazza di tè caldo.
prova anche

- CostoMedio
- Tempo di preparazione3 Ore
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
pasta frolla
ripieno
- Energia 532,63 (Kcal)
- Carboidrati 68,19 (g) di cui Zuccheri 29,99 (g)
- Proteine 8,29 (g)
- Grassi 26,50 (g) di cui saturi 14,70 (g)di cui insaturi 11,33 (g)
- Fibre 2,84 (g)
- Sodio 58,88 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 82 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Prima di tutto preparate la pasta frolla, dividete l’impasto in due parti e fatele riposare in frigorifero, avvolte nella pellicola per 2/3 ore



Trascorso il tempo di riposo, stendete uno dei due panetti, foderate uno stampo da plumcake già rivestito con la carta da forno e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Preparate il ripieno: lavate i mirtilli e metteteli a cuocere in un pentolino con lo zucchero, fino ad ottenere una composta morbida. Mettetela da parte e fatela raffreddare.
A parte, in una bowl, dopo averle sbucciate, tagliate le mele a pezzetti e unitele alle nocciole tritate, la cannella, lo zucchero e il brandy e se vi piacciono anche i fichi secchi tagliati a pezzetti. Adesso farcite il plumcake di pasta frolla: fate un strato di mirtilli, distribuiteli bene su tutta la superficie, dopo di che aggiungete il composto di mele e nocciole.
L’intreccio


Stendete il secondo panetto di frolla, ritagliate le strisce, realizzate l’intreccio su un foglio di carta da forno e conservatelo in freezer per 10/15′.
Quando l’intreccio sarà quasi congelato, staccatelo dalla carta da forno e dopo aver ripiegato i bordi della crostata verso l’interno, adagiatelo in superficie.
Con la pasta frolla rimanente ricavate delle foglie da aggiungere come decorazione.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per 55/60′.

Note e conservazione
Riassumendo:
. La pasta frolla deve riposare almeno 3 ore, ma se non avete fretta anche tutta la notte.
. E’ bene usare prodotti di ottima qualità
. Quando foderate lo stampo o ritagliate le strisce, la pasta frolla deve essere fredda e non molliccia, perché rischiate di romperla e comunque non otterreste forme precise. Quindi se durante le varie lavorazioni la pasta frolla si riscalda rimettetela in frigorifero
. Per la cottura della crostata ho utilizzato uno stampo da plumcake 23×13, ma potete utilizzare uno stampo da crostata di 22/24 cm di diametro.
. Realizzate l’intreccio su un foglio di carta da forno e poi adagiatelo su una teglia per riporlo in freezer.
. Controllare sempre la cottura, le decorazioni non devono scurirsi.
. Non toccare assolutamente il plumcake finché è caldo.
. Con la pasta frolla che avanza realizzate biscotti o conservatela in frigorifero per una settimana circa, avvolta nella pellicola.
graziaintavola
Dosi variate per porzioni