Girelle di tramezzini
Un antipasto veloce, molto semplice da preparare ed ottimo da servire in ogni tipo di evento anche per i buffet. Una ricetta sfiziosa, senza cottura e molto versatile nella farcitura, possiamo mettere di tutto all’ interno partendo dai classici affettati fino alle creme spalmabili di ogni tipo ma anche creme tonnate oppure insalate come la capricciosa oppure russa, insomma potete abbinare i gusti come più preferite in base a come preferite. Io per la farcitura ho deciso di utilizzare una mousse di ricotta e mortadella, ventricina spalmabile, salame, prosciutto cotto e formaggio spalmabile.
Provate anche queste ricette salate:
Tartufini al salmone
Crostata salata morbida ricotta e mortadella
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per le girelle di tramezzini:
Per la mousse di ricotta e mortadella:
Strumenti
Passaggi
La preparazione delle girelle di tramezzini è semplicissima, guardate il video QUI.
Iniziamo a preparare la mousse di ricotta e mortadella:
Tritiamo la mortadella finemente. Aggiungiamo la ricotta, il formaggio spalmabile ed amalgamiamo bene. Aggiungiamo un po’ di sale, un po’ d’ aglio in polvere, erba cipollina e mischiamo bene.
Prendiamo una fetta di pancarrè, la stendiamo, mettiamo un po’ di mousse di ricotta e mortadella e spalmiamo su tutta la superficie ed arrottoliamo.
Stendiamo le altre fette e farciamo con gli altri ingredienti seguendo la stessa procedura. Appena pronti li avvolgiamo nella pellicola fino al momento dell’utilizzo altrimenti si seccano. Li tagliamo a fette e li serviamo subito.
Buon appetito!















